Wednesday, February 12, 2014

Fusilloni arcobaleno alle arachidi

Gluten-free pasta with rainbow peanut sauce

gluten free asian thai rainbow peanut sauce noodles pasta with peanut butter ginger honey soy sauce vinegar peppers carrots peas purple cabbage

Ecco la mia ricetta per partecipare al contest di compleanno del blog Celiaca Per Amore.
Quando ho letto della sfida per la prima volta mi ha subito intrigata; negli ultimi tempi qui a Venezia ho conosciuto moltissime persone con intolleranze di vario genere e questo mi ha invogliato ancora di più a sperimentare piatti nuovi senza glutine, latticini o uova. Ho da poco anche fatto dei biscotti e muffin vegani al sesamo che sono usciti veramente buoni! Ultimamente sto usando molta frutta secca in cucina, ed è uno degli ingredienti principali anche della ricetta di oggi.
I miei studi mi fanno viaggiare molto con la mente, soprattutto in Cina, e come non portare anche in cucina un tocco asiatico?
Qui il mio esperimento:

Ingredienti:
250 gr di Fusilloni di Gragnano senza glutine
1 cucchiaio di olio EVO
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
una carota sbucciata
80 gr di piselli cotti
60 gr di cavolo viola
25 gr di arachidi
60 gr di burro d'arachidi
30 ml di salsa di soia
15 ml di miele millefiori
15 ml di aceto di mele
½ cucchiaino di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di aglio in polvere
sale e pepe

Procedimento:
Mettere dell'acqua a bollire in una pentola. Nel frattempo lavare le verdure e tagliarle a striscioline. Quando l'acqua bolle, salarla e cuocervi la pasta al dente (circa 6 minuti, due in meno di quanto indicato come tempo di cottura sulla confezione). Mentre la pasta cuoce saltare le verdure, i piselli, e le arachidi in una padella grande con un cucchiaio di olio. Salare e pepare a piacere e lasciar stufare per qualche minuto a fuoco medio-alto con il coperchio chiuso.
Intanto preparare la salsa al burro d'arachidi mescolando tutti gli ingredienti rimanenti in una ciotolina. Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungerla alla padella con le verdure insieme alla salsa al burro d'arachidi. Mescolare bene tutto, far saltare ancora un minuto in padella cosicché la salsa e i sapori si amalgamino bene alla pasta. In caso aggiungere dell'acqua di cottura della pasta. Servire e decorare a piacere con altre arachidi.

gluten free asian thai rainbow peanut sauce noodles pasta with peanut butter ginger honey soy sauce vinegar peppers carrots peas purple cabbage

Piatto davvero particolare, con un sapore deciso piuttosto diverso da quelli a cui siamo abituati noi italiani e veramente fantastico! I fusilloni poi sono perfetti per questa ricetta perché sono il tipo di pasta più adatto a raccogliere bene il sugo e, credetemi, non vorrete lasciarne neanche una goccia sul piatto! Inoltre è incredibile come, seppur ricca dei più svariati ingredienti, la ricetta è totalmente senza glutine. Ovviamente bisogna stare attenti che tutti riportino la dicitura gluten-free sulla confezione.


Oltre a questa ricetta ne ho preparata un'altra sempre con i fusilloni (stavolta dal sapore più mediterraneo!) che spero di riuscire a postare nei prossimi giorni.
Vorrei ringraziare Marcella di Celiaca Per Amore e la Fabbrica della Pasta Senza Glutine per avermi dato la possibilità di partecipare a questo contest che mi ha veramente divertito e stuzzicato a combinare gli ingredienti più impensabili e per l'importante campagna di sensibilizzazione che stanno svolgendo.

gluten free asian thai rainbow peanut sauce noodles pasta with peanut butter ginger honey soy sauce vinegar peppers carrots peas purple cabbage

Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo al giveaway di Una cucina per Chiama



7 comments:

  1. Miki complimentissimi! Questi fusilloni arcobaleno sono accattivanti e profumatissimi d'Oriente.. un luogo che amo molto! Dovrò solo omettere la soia: intendiamoci, mi fa impazzire in realtà.. ma ne sono diventata mio malgrado allergica sigh... mi fa soffocare e gonfiare. Che tortura!!! Un bacione!

    ReplyDelete
  2. Grazie per aver partecipato al giveaway :) bella anhe la ricetta

    Marco di Una cucina per Chiama

    ReplyDelete
  3. Che piatto appetitoso *__* Bellissimi i colori e vivace il sapore, complimenti :-D
    la zia consu

    ReplyDelete
  4. Alle arachidi?!?!...mmmmh che bontà!!!

    ReplyDelete
  5. Non sono celiaca, ma una forchettata me la prenderei volentieri!!!

    ReplyDelete
  6. Delizioso e bello colorato questo piatto ! Brava!

    ReplyDelete