Thursday, November 7, 2013

Panfocaccia al gruyère

Swiss cheese focaccia bread

Gruyere Swiss cheese savoury Italian focaccia bread with herbs cream cheese

Oggi ho visto l'acqua alta per la prima volta. È da quando mi sono trasferita a Venezia che aspettavo questo giorno e devo ammettere che finché il disagio non è stato eccessivo, l'esperienza si è rivelata anche piuttosto divertente. Innanzitutto stamattina il tempo era bello e questo già mi ha messo di buon umore, poi vedere tutta la gente con gli stivali ha un nonsoché di particolare... un po' mi ha fatto tornare con la mente in Alaska. Là a nessuno importa di come ci si veste, puoi anche andare al supermercato in pigiama senza venir guardato male. Ecco, oggi vedere signori in giacca e cravatta con gli stivali o donne in tailleur abbinato a dei fantastici stivali da pioggia fucsia a pois mi ha ricordato che anche a Venezia, per fortuna, la moda non conta tanto!
Veniamo però alla ricetta di oggi, che con la moda invece un pochino ha a che fare... Eh sì, perché si tratta di un intramontabile classico... non il solito panino però, uno originale: un pan focaccia al formaggio super goloso! Adatto a tutte le occasioni; come spezza-fame, in accompagnamento a un pasto o, perché no, anche come pasto, magari farcito di altro squisito gruyère, già presente nella ricetta del pan focaccia. Di questi tempi in cui lo Street Food sta spopolando, cosa c'è di meglio di un pasto on-the-go così?

Ingredienti:
350 gr di farina 00
120 gr di gruyère grattugiato
100 ml di latte
200 gr di formaggio fresco spalmabile alle erbe
50 gr di burro d'alpeggio
2 cucchiaini di lievito istantaneo
1 cucchiaino d sale
un pizzico di pepe
fette di gruyère

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolare il latte, il formaggio fresco spalmabile e il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare. In un'altra ciotola mescolare la farina con il lievito, il gruyère grattugiato, sale e pepe. Aggiungere gradatamente alla prima ciotola gli ingredienti della seconda mescolando prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino ad ottenere una consistenza dell'impasto del pane. Preriscaldare il forno a 220°C. Dividere l'impasto in 6 pezzetti e modellare ognuno di essi in una pallina. Infarinare una superficie liscia e stendere ogni pallina in un disco del diametro di circa 12-15 cm e dello spessore di 1 cm. Infornare per 15 minuti. Quando i panini-focaccine saranno cotti e dorati, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare prima di servirli farciti con fette di gruyère.

Gruyere Swiss cheese savoury Italian focaccia bread dough with herbs cream cheese

Pan focaccia fatto in casa ma anche velocissimo, senza impasto e senza lunghi tempi di lievitazione! Il gruyère gli dà un gusto deciso, inconfondibile, davvero fantastico abbinato a quello più delicato del formaggio fresco alle erbe. Non vi dico il profumo che ha invaso la casa appena ho sfornato questi panini-focaccine... da far venire letteralmente la bava alla bocca! Una delle mie ricette preferite in assoluto!

Gruyere Swiss cheese savoury Italian focaccia bread with herbs cream cheese

Enjoy!
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
Co questa ricetta partecipo alla "Swiss Cheese Parade" dei Formaggi Svizzeri 
in collaborazione con il blog Peperoni e Patate
 
http://www.peperoniepatate.com/2013/09/swiss-cheese-parade-il-nuovo-contest.html
 
e partecipo al contest del blog Cuocopercaso
 
http://amicidelcappero.blogspot.it/2013/07/4-contest-di-cuoco-per-caso-tutti-unti.html
 

7 comments:

  1. Il fenomeno dell'acqua alta a Venezia non l'ho mai visto e venendoci da turista sarebbe anche difficile :) Il tuo panfocaccia mi piace molto :) Il fatto che ci siano i formaggi e in più anche quello spalmabile secondo me deve renderlo davvero buono e morbido :) Una gran bella idea :)

    ReplyDelete
  2. gli stivali a pois?? ossignur che abbinamento strano!!
    il tuo panfocaccia è favoloso

    ReplyDelete
  3. Molto interessante questo pan focaccia veloce! E interessante anche il tailleur con gli stivali fucsia a pois. Dovrò provarli tutti e due. ;-)

    ReplyDelete
  4. Per me senza spalmabile... poi solo morsotti eheheh :-) Bacioni

    ReplyDelete
  5. semplicemente deliziosi!! Un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete