Wednesday, October 16, 2013

Tris di dolci al cucchiaio monoporzione

Dessert shooters trio

Finger-food dessert shooters trio with mascarpone and amaretto cream, tiramisu coffee mousse and strawberry and whipped cream mousse

Rieccomi, dopo tanto, troppo tempo a postare sul blog. Fissando lo schermo con davanti una pagina ancora bianca mi fluiscono in testa migliaia di pensieri che vorrei scrivere, ho un sacco di ricette arretrate da condividere e tanta voglia di rientrare nel mondo dei foodbloggers, ma provo una sensazione strana; è come se questa fosse una situazione nuova per me. Mi sento un po' un'estranea, eppure se penso a COOKALASKA le prime cose che mi vengono in mente sono affetto e passione... Nel periodo della mia assenza dal blog queste non sono mai venute a mancare, ma sono successe talmente tante che è stato troppo difficile per me adempiere a tutti i miei impegni e dedicare tempo anche al blog. Questo problema persiste tutt'ora, ma sono determinata a mantenere la promessa che avevo fatto con me stessa di riuscire a combinare la vita reale con degli attimi di svago qui sul blog.
Mi piacerebbe condividere, oltre che alle ricette, le mie esperienze, le mie scoperte, la mia storia; il tempo che ho a disposizione purtroppo è scarso, quindi saranno poche le volte in cui mi potrò dilungare a scrivere tutto ciò che mi passa per la mente... Ecco, appunto, il timer per oggi sta già per suonare! Prima di reimmergermi nello studio, ora ho giusto il tempo di aggiornarvi sulle ultime novità.
Come sapete, qualche mese fa ho fatto la maturità; diciamo che le ore passate a studiare sono state ripagate con un bel voto e i miei genitori mi hanno pure regalato un fantastico viaggio in Ecuador! Nella mia avventura tra Ande, Amazzonia e Galápagos non solo ho visitato posti magnifici, ma ho anche avuto l'occasione di conoscere meglio la cucina ecuadoriana e assaggiare dei piatti tradizionali squisiti. Tenterò sicuramente di riproporli anche a casa e, se riusciranno bene, li vedrete pubblicati anche qui.
Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, o meglio, alle ricette, che poi non sono di oggi ma di circa un mese fa... sì, sono degli "arretrati", ma queste creme sono uno dei dolci più buoni del mondo e non posso tralasciarle! Con queste dosi vengono circa cinque bicchierini monoporzione per ognuno dei tre tipi di dessert.

Ingredienti:
  • Crema di mascarpone all'amaretto
          125 gr di mascarpone
          1 uovo
          30 gr di zucchero
          30 ml di liquore all'amaretto
          20 amaretti secchi

  • Bicchierini di mousse al tiramisù
          125 gr di mascarpone
          1 uovo
          50 gr di zucchero
          10 ml di liquore al marsala
          10 savoiardi
          100 ml di caffè
          scaglie di cioccolato fondente

  • Bicchierini di mousse alla fragola
          500 gr di fragole
          15 ml di succo di limone
          100 gr di zucchero
          150 ml di panna fresca da montare
          2 fogli di colla di pesce
         

Procedimento:
  • Crema di mascarpone all'amaretto - Separare il tuorlo dall'albume dell'uovo. Mettere in una ciotola il primo con lo zucchero e montarlo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola montare l'albume a neve. Incorporare al composto di tuorlo e zucchero 10 ml di liquore all'amaretto e il mascarpone. Mescolare ancora con le fruste. Incorporare a poco a poco anche l'albume montato a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e facendo attenzione che non si smonti. Sbriciolare metà degli amaretti e bagnare gli altri con il liquore rimasto. Versare un cucchiaio di crema al mascarpone in ogni bicchierino, metterci sopra un amaretto imbevuto nel liquore, ricoprire con un altro cucchiaio abbondante di crema e finire il bicchierino con uno strato di amaretti sbriciolati. Lasciare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Finger-food dessert shooter with mascarpone cheese and amaretto liquer cream mousse

  • Bicchierini di mousse al tiramisù - Separare il tuorlo dall'albume dell'uovo. Mettere in una ciotola il primo con lo zucchero e montarlo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola montare l'albume a neve. Incorporare al composto di tuorlo e zucchero il liquore al marsala e il mascarpone. Mescolare ancora con le fruste. Incorporare a poco a poco anche l'albume montato a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e facendo attenzione che non si smonti. Tagliare i savoiardi in pezzi che entrino nei bicchierini e bagnarli di caffè da entrambi i lati. Porre un pezzo di savoiardo imbevuto di caffè in ogni bicchierino e coprilo con uno strato di crema al mascarpone. Ripetere l'ultimo procedimento e finire il bicchierino con uno strato di scaglie al cioccolato. Lasciare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Finger-food dessert shooter of tiramisu mousse with coffea and liqueur mascarpone cream

  • Bicchierini di mousse alla fragola - Ammollare i fogli di gelatina in un bicchiere d'acqua. Nel frattempo pulire le fragole, lavarle e tenerne da parte alcune intere per decorare i bicchierini. Frullare le altre con il succo di limone e lo zucchero e passare la purea ottenuta al colino per rimuovere i semini più grossi. Mettere in un pentolino i fogli di colla di pesce ben strizzati con circa la metà della purea di fragole e riscaldare finché la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Versare il composto in una ciotola insieme all'altra metà delle fragole frullate tenuta da parte. Porre sul fondo di ogni bicchierino un cucchiaio del composto. Montare la panna con uno sbattitore elettrico e incorporare al composto di fragole, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione che non si smonti. Mettere un cucchiaio di mousse in ogni bicchierino e decorare con le fragole intere o tagliate a pezzettini. Lasciare in frigorifero per almeno due ore (di modo che la colla di pesce si rapprenda) prima di servire.
Single-serve strawberry mousse with whipped cream
 
 Allora che ne dite? Non sono carini? Non sono una fotografa molto brava quindi le mie foto non sono così "accattivanti", ma vi garantisco che questi bicchierini si presentano davvero bene e sono deliziosi! Non necessitano nemmeno del forno per la preparazione e ciò li rende perfetti per l'estate. Inoltre sono un dolce fresco, perfetto a fine pasto ma anche a merenda! La mia crema preferita è quella all'amaretto, è una ricetta che mia mamma ha sempre fatto ed ha sempre avuto un gran successo in ogni versione, da quella abbinata al pandoro fino a quella tirata su direttamente con le dita per ripulire la ciotola... in questa versione finger-food con un cuore di biscotto inzuppato nascosto all'interno è divina!
Ora che sono a Venezia non ho molte possibilità di cucinare dolcetti così me li sogno di notte! Vivo in una residenza studentesca e, per quanto ami stare in cucina, per fortuna qui ho il servizio mensa (altrimenti mi distrarrei troppo tra i fornelli!). Non preoccupatevi però; se durante la settimana studio, il weekend torno spesso a casa e là mi posso cimentare liberamente tra teglie e padelle... quindi rimanete sintonizzati per il prossimo aggiornamento! E nel frattempo...
Finger-food dessert shooters trio with mascarpone and amaretto cream, tiramisu coffee mousse and strawberry and whipped cream mousse
 
Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo al contest

17 comments:

  1. guarda io me ne prendo una per tipo perchè sono irresistibili!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  2. augurissimi per la maturità !!!!e complimenti per questo golosissimo tris.....aspetto qualche foto del tuo bellissimo viaggio....un abbraccio...

    ReplyDelete
  3. Il tuo viaggio deve essere stato meraviglioso...io vorrei tanto andarci in quei luoghi straordinari...E queste coppette golose non sono da meno...

    ReplyDelete
  4. Che delizia questo trio! Quale scelgo? Quello all'amaretto va!:D

    ReplyDelete
  5. Mooolto invitanti!! :-) che trio!!! brava... passa da me se vuoi, e partecipa al mio secondo contest!

    ReplyDelete
  6. sai come si dice 3 è meglio di uno!! Un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  7. Michela complimenti sono bellissimi!!! Posso prenderne uno al tiramisù???
    un abbraccio
    Sara

    ReplyDelete
  8. prima di tutto complimenti per i bei voti ottenuti per la maturità e che bel viaggio!
    e poi ... ti invito subito al mio contest se ti va!
    questi dessert sarebbero perfetti!!!
    già che sei tornata...rientra alla grande! ahahah
    un abbraccio

    ReplyDelete
  9. E io non saprei nemmeno quale scegliere! Mi tufferei in ognuno :-) Baci

    ReplyDelete
  10. un bel tris non c'è che dire ;-)

    ReplyDelete
  11. Fra i tre non saprei quale scegliere..sono tutti troppo invitanti, golosi e sicuramente buonissimi!!! Complimenti!!!
    Baci
    Rosy

    ReplyDelete
  12. mmmm golosissimi!!
    grazie mille per la ricetta inserisco subito e ti faccio un grande in bocca al lupo
    ma..ne posso assaggiare uno di tutti???
    e se ti va ti aspetto ancora con altre ricette!
    buona notte

    ReplyDelete
  13. Bellissimi, c'è l'imbarazzo della scelta!
    In bocca al lupo per i tuoi studi, e ricordati che quando vuoi ci possiamo trovare, Venezia dista 45 minuti di treno da casa mia.

    ReplyDelete
  14. Bentornata! Complimenti per la maturità e per il bel viaggio! Questi dessert mi hanno fatto venire un'enorme voglia di dolce!!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  15. che bontà!! 2 su 3 li adoro! complimentoni

    ReplyDelete