Tuesday, April 23, 2013

Torta al caffe' ripiena con crema al mascarpone

Tiramisù cake

Tiramisu coffee cake with mascarpone filling

Lo scorso weekend ho voluto inaugurare l'arrivo della bella stagione con una torta fresca al caffè ripiena con crema al mascarpone. Questa ricetta è una specie di tiramisù in versione torta, perfetta quindi per tutti coloro che non vogliono mangiare il tiramisù perché contiene uova crude dato che questo dolce non ne contiene!

Ingredienti:
Per la torta
220 gr di farina
200 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci
una bustina di vanillina
70 gr di burro
120 ml di latte
40 ml di caffè espresso
1 uovo
un pizzico di sale

Per la crema
500 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
20 ml di caffè espresso

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare il burro a cubetti e amalgamarlo con lo zucchero in una ciotola grande. Quando il composto risulterà morbido aggiungere l'uovo, il latte, il caffè e mescolare bene. Aggiungere anche la farina, il lievito, il sale e la vanillina. Mescolare l'impasto facendo attenzione che non si formino grumi. Versare l'impasto in una teglia Ø 26 cm rivestita di carta forno e infornare per circa 30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro non uscirà pulito. Mentre la torta cuoce, preparare il ripieno mettendo in una ciotola lo zucchero con il caffè e aggiungendo poco a poco il mascarpone, mescolando fino a che la crema non risulterà morbida. Riporre in frigorifero. Quando la torta sarà cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare la torta su una gratella. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, tagliarla per ricavare due dischi dello stesso spessore. Porre il disco inferiore su un piatto da portata e spalmarci sopra la crema di mascarpone lasciando almeno un cm dal bordo libero. Coprire lo strato di crema con la metà superiore della torta e conservare in frigorifero prima di servire.

Tiramisu coffee cake with mascarpone filling

Semplice, relativamente veloce e buonissima. Che volete di più? Preferite renderla più leggera? Basta diminuire le dosi della crema al mascarpone oppure sostituirlo in parte con la ricotta. In alternativa, è buonissima pure senza ripieno!

Tiramisu coffee cake with mascarpone filling
 
Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio”
del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso

 

43 comments:

  1. Bontà pura! Ci si può tuffare in quello strato di crema?! *_*

    ReplyDelete
  2. adoro il tiramisù e i dolci al caffè e questa torta mi intriga molto!
    sembra davvero squisita :)

    ReplyDelete
  3. E allora? Buonissima, fresca e golosa!

    ReplyDelete
  4. Bravissima..proprio la ricetta che cercavo..non amo il tiramisù proprio x via delle uova crude..adesso mi hai aperto un mondo...
    Grazie cara <3
    la zia Consu

    ReplyDelete
  5. Che gosuria! Mascarpone e caffe: accostamento sublime! Mi piace il tiramisù e mi piace un sacco questa torta!!

    ReplyDelete
  6. Che bella questa torta, mi piace tantissimo e proverò a farla! Golosa e fresca! Bravissima, Michela! :) Un bacione e complimenti, buona serata :) :**

    ReplyDelete
  7. Meravigliosamente buona!!!!!! :))
    Buona serata!

    ReplyDelete
  8. Che bontà questa torta!
    Mi piacciono tantissimo i dolci al caffè e quella cremina mi fa venire l'acquolina in bocca!

    A presto
    Taty

    ReplyDelete
  9. Eccomi passata da te...come vedo anche tu prepari i dolci con farina di riso...strano se non sei celiaca!!!...complimenti per la torta..ti copio la ricetta!
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower cosi vengo a sbirciare le tue ricette americane!
    Ciaoooo...un bacio Anna

    ReplyDelete
  10. Deve essere una vera delizia :-) Adoro il tiramisù!

    ReplyDelete
  11. Quella crema è deliziosa....sei davvero brava :)
    Grazie per questa meravigliosa ricetta

    ReplyDelete
  12. ma allora è perfetta x me che odio le uova crude!!! deliziosa...

    ReplyDelete
  13. Semplice ma bellissima! Mi piace la scelta degli ingredienti: moltissimo! Complimenti!!

    ReplyDelete
  14. Buonissima!!!!!
    Grazie mille per aver postato questa bellissima ricetta!!!
    Baci
    Rosy(Non solo Cucine Isolane)
    ps: qualora ti fosse fuggito il commento che ho lasciato al post precedente, giorni fa ti ho assegnato un premio..quando puoi passa da me a ritirarlo!!

    ReplyDelete
  15. Wow che gola e la torta deve essere sofficissima , ottima base!
    Grazie !!

    ReplyDelete
  16. mi sembra ottimo questo dolce, brava!!

    ReplyDelete
  17. Ma che bella questa torta la segno così poi magari la provo ciaooo

    ReplyDelete
  18. Che golosità!!!! Ha un'aria invitantissima!!!!

    ReplyDelete
  19. Deliziosa!
    Anch'io evito di mangiare uova crude.
    Con questa ricetta preziosa posso tornare a mangiare il mio prediletto tiramisù!
    Grazie!

    ReplyDelete
  20. Non non posso non farla: è troppo una tentazione!
    grazie per la bellissima ricetta
    Buona giornata
    Cucina con Dede

    ReplyDelete
  21. Oltre che ad avere colori bellissimi questa torta è golosissima...
    baci

    ReplyDelete
  22. Questa ricetta è dvvero interessante!!! Segnata!!:-)

    ReplyDelete
  23. Stragolosa, adoro i dolci con la farina di riso, che meraviglia"!!!

    ReplyDelete
  24. Davvero golosissima, complimenti!

    ReplyDelete
  25. ciao! ti ho inserita nei tag dei 5 blog preferiti del mese sul mio blog, se ti va passa e continua il gioco!

    ReplyDelete
  26. Michela,che dire se non che ti copio subito questa ricetta?
    Un bacione!

    ReplyDelete
  27. ma che goduria questa torta!da copiare sicuramente!!!

    ReplyDelete
  28. Ciao cara,
    ma che bella....ma che buona!!
    Devo provarla, deve essere davvero squisita!
    Un abbraccio grande ed a presto

    ReplyDelete
  29. Che buona!! Mi piace molto, io poi sono un amante del tiramisù e questa torta mi ispira moltissimo!

    ReplyDelete
  30. bellissima e la crema..... già solo a guardarla mi porta dipendenza !

    ReplyDelete
  31. eccomi qui ...grazie di essere passata mi sono appena iscritta anche io ...complimenti per il tuo blog!!!baci

    ReplyDelete
  32. Che bella, mi piace molto!!
    Buona serata,
    Barbara

    ReplyDelete
  33. Mamma mia che meraviglia,sembra proprio buonissima!

    ReplyDelete
  34. da pochissimi giorni ho scoperto il tuo blog e ti faccio veramenti tanti complimenti

    ReplyDelete
  35. Ciao,piacere di conoscerti!
    Che bella esperienza deve essere lo scambio negli Usa!
    ti rubo questa bella fetta e mi unisco ai tuoi lettori!

    ReplyDelete
  36. Très appétissant. J'adore tout ce qui est fait avec du café!:-)

    ReplyDelete
  37. Michela che meravigliaaaaaaa............ vivo di caffe' mattina pomeriggio notte ecco vedi ora provero' questa torta mi mancava davvero nella mia lista la crema deve essere di un buono:)))))))))))))).........a presto Giovanna

    ReplyDelete
  38. ma che tipo di farina ci vuole quella 00 per dolci?

    ReplyDelete