Sunday, April 14, 2013

Snack salutare di cavolo riccio

Kale Chips

Healthy snack kale chips oven fries

A soli 66 giorni dalla prima prova dell'esame di maturità questo è tempo per me, come purtroppo mi ricordano i professori ogni giorno, di soffrire. Il tempo da dedicare allo studio non sembra mai abbastanza e ovviamente devo anche sottrarne alla cucina e al blog, quindi da qui a inizio luglio il blog verrà aggiornato molto saltuariamente. Spero poi di rifarmi durante l'estate! La mia grande passione come sapete è il forno, ma col caldo che farà mi sa che dovrò farne a meno... beh, vedrò di inventarmi qualcosa di nuovo da proporvi e così almeno potrò postare le ricette di tutti quei dolci arretrati che ho fatto quest'inverno. Ora però veniamo alla "ricetta" di oggi: ricetta tra virgolette perché si fa in un baleno e non richiede alcuna capacità culinaria. La prima volta che ho provato questo snack è stato ovviamente negli Stati Uniti; nella patria del cibo ipercalorico dove però esistono versioni light di ogni cibo possibile e immaginabile non poteva non essere inventata questa alternativa più salutare alle patatine.

Ingredienti:
cavolo riccio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavare il cavolo e asciugarlo bene. Rimuovere e scartare i gambi duri e tagliare le foglie a pezzi grandi circa come il palmo di una mano. Metterle in una ciotola con un filo d'olio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e mescolare. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti circa, tempo necessario perché le foglie del cavolo perdano la loro acqua e diventino croccanti.

Che idea vero!? Stessa croccantezza delle patatine, sapore non ben definito (beh, non ditemi che le patatine fritte ne abbiano uno!) camuffabile da spezie opzionali come ad esempio il peperoncino e soprattutto niente sensi di colpa anche se si mangia un cavolo intero! Ottimo modo per tutte quelle che stanno già iniziando a prepararsi per la prova costume e per altri come me che invece devono trovare uno snack salutare da poter continuamente sgranocchiare per avere una scusa per allontanarsi dai libri!

Healthy snack kale chips oven fries

Enjoy!

20 comments:

  1. Dai, Michela, metticela tutto e andrà benissimo... noi siamo qui ad aspettarti! :) Ottimo snack salutare, questo! In bocca al lupo e a presto, un bacione! :**

    ReplyDelete
  2. Davvero particolarissimo e sanissimo questo snack.. grazie mille per aver condiviso la ricetta!!!
    In bocca al lupo per l'esame!
    Un bacione!!
    Rosy

    ReplyDelete
  3. Che splendida idea!!! Mi piace tantissimo usare il forno (io non ho problemi ad accenderlo anche a ferragosto ^.^)e queste "patatine" alternative mi fanno impazzire!
    In bocca al lupo x gli esami :-D
    :-* dalla zia Consu

    ReplyDelete
  4. Michela...ottimo snack USA da riproporre ...In bocca al lupo per gli esami. Non passavo da qui da troppo tempo,causa lavoro :(
    Ma mi rifarò!!!
    BAcioniiiii

    ReplyDelete
  5. Ho trovato per caso questa tua ricetta super veloce e super salutare, on conoscevo il bog :) complimenti! E w i cavoli ;)

    ReplyDelete
  6. l'idea è davvero simpaticissima...Dai, vedrai che in un attimo ti troverai "maturata" e in vacanza...
    buono studiooo...

    ReplyDelete
  7. Ciao Michela,qualche tempo fa lavoravo in un notissimo ristorante,con una "celebrity consultant".Il suo primo suggerimento furono proprio le Kale chips,al ritorno del suo viaggio da New York.
    So quanto sono buone!
    Bacioni.

    ReplyDelete
  8. Non ti preoccupare Michela, noi siamo qui ad aspettarti!
    Bella idea, uno snack veramente salutare.

    ReplyDelete
  9. Dai dai !!! In bocca al lupo per tutto cara!!!

    ReplyDelete
  10. Eccomi qui michela!!!! complimenti per il blog che, non preoccuparti, avrai tutto il tempo per aggiornare post maturità!!!! In bocca al lupo per tutto!

    ReplyDelete
  11. thia look really special and nice!

    ReplyDelete
  12. Ciao Michela,
    conosco una ricetta similare alla tua ma con l'indivia belga: una bontà! da provare sicuramente anche con il cavolo riccio!
    Hei! in bocca al lupo per gli esami!;-)
    Ciao MARI

    ReplyDelete
  13. Ciao Michela sono Rosy (Non solo Cucine Isolane) appena puoi passa da me, hai un premio da ritirare!!!
    Baci
    Rosy

    ReplyDelete
  14. per me che sono sempre a dieta va benissimo, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  15. idea originale, mi piace molto il cavolo riccio e così non l'ho mai preparato. In bocca al lupo per gli esami :)

    ReplyDelete
  16. Assolutamente da provare *-* <3
    Betty

    ReplyDelete
  17. Ciao Michela! È la prima volta che capito sul tuo blog, ero alla disperata ricerca di informazioni sul cavolo riccio dopo aver scoperto cose fantastiche sul suo conto (pare una persona ahaha) tu sei di Roma? Mi puoi dire dove lo compri perchè io in frutteria non l'ho mai visto. Grazie tante in anticipo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi dispiace non poterti aiutare ma non sono di Roma. In ogni caso io lo compro direttamente da un produttore locale ad un mercatino biologico che fanno ogni settimana vicino a casa mia, magari prova a vedere se ci sono anche nella tua zona. Qui potresti trovare qualche informazione utile: http://www.romainunclick.it/romalowcost/item/1652-mercati-biologici-e-km-0-a-roma
      Ciao e grazie per essere passata sul blog!

      Delete
  18. ciao Michela!!!questa ricetta mi ispira tantissimo e poi è leggera...ottima per togliersi un languorino pomeridiano!!!
    mi sono aggiunta ai tuoi follower...se ti va di ricambiare passa a trovarmi: http://maisonduparfum.blogspot.it/

    un bacione...Francesca

    ReplyDelete
  19. ciao michela!!!questa ricetta mi sembra ottima per uno spuntino pomeridiano leggero!!la proverò molto presto
    mi sono aggiunta ai tuoi follower...se ti va di ricambiare passa a trovarmi:
    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    un bacio...Francesca

    ReplyDelete