Monday, April 29, 2013

Biscotti croccanti agli M&M's

Crunchy M&M's cookies

Crunchy oatmeal M&M's chocolate chip cookies

Quella di oggi è forse una delle più classiche ricette americane. Chi infatti non associa agli USA i tipici cookies? Beh, forse non tutti, ma io non posso non ripensare a un episodio che mi è capitato l'anno scorso legato a questi biscotti ogni qualvolta li mangio. Ero all'aeroporto, stavo tornando a casa, dalla mia famiglia ospitante in Alaska, dopo una settimana di vacanza trascorsa alle Hawaii con altri exchange students che vivevano sparsi in tutto il paese. I miei amici erano già tutti in volo e io vagavo per il terminal guardandomi attorno in cerca di qualcosa per non annoiarmi. Sola e triste del fatto che quelle fossero le mie ultime ore a Honolulu, ho deciso di entrare in un negozio per comprarmi un giornale da leggere nell'attesa e qualcosa di cioccolatoso per tirarmi su. Vicino alle riviste ovviamente c'erano tutti gli snack possibili e immaginabili, tra cui dei mini biscotti preconfezionati al cioccolato e M&M's a cui non ho saputo resistere. Uscita dal negozio con i miei acquisti e il portafoglio in mano, mi sono diretta verso il gate da cui sarebbe partito il mio volo. Mi sono seduta su una sedia delle tante vuote, ho appoggiato le mie cose e mi sono immersa nella lettura.
Dopo un po', vedendo sul giornale la pubblicità degli stessi biscotti che avevo appena comprato, ho aperto il pacchetto che c'era sulla sedia vuota di fianco alla mia e ho iniziato a mangiucchiare quei deliziosi cookies. Poco dopo, con la coda dell'occhio, ho visto il ragazzo seduto al posto vicino prenderne uno dal sacchetto. Ho fatto finta di non vederlo, ma nella mia testa stavo pensando a quanto fosse maleducato. Dopo poco ho rinfilato la mano nel sacchetto per prendere un altro biscotto e con mia grande sorpresa anche lui ha fatto lo stesso. Mi chiedevo se fosse un modo per attirare la mia attenzione e iniziare una conversazione oppure se quel tizio fosse uno un po' strano, eppure era vestito bene! Stavo quasi riuscendo a dimenticarmelo quando mi ha toccato il braccio e mi ha chiesto se per caso volessi l'ultimo biscotto. "No, può averlo lei!". Non sapevo più cosa pensare, magari era un pervertito. Per fortuna nello stesso momento hanno annunciato che stavano iniziando a imbarcare il mio volo, allora ho preso le mie cose - ovviamente tralasciando i biscotti - e mi sono diretta verso la fila che si stava formando al gate. Mentre ero in coda ho aperto il mio zaino per tirare fuori il passaporto e sono rimasta shockata nel vedere che nella tasca interna c'era il sacchetto di biscotti che avevo comprato ancora intatto e sigillato. Non mi sono mai sentita così imbarazzata in vita mia, ero io che avevo mangiato quelli del ragazzo! Avrei voluto scusarmi, ma, forse per fortuna, non l'ho più visto. Non oso immaginare cosa abbia pensato!
Dopo questo aneddoto potete capire perché ogni volta che vedo i cookies al cioccolato o gli M&M's mi viene in mente il mio viaggio e la figura che ho fatto in aeroporto! Sebbene a volte voglia ancora sotterrarmi per la vergogna, almeno ho un ricordo che sono sicura non dimenticherò mai.

Crunchy oatmeal M&M's chocolate chip cookies

Con questo brutto tempo vorrei proprio essere ancora alle Hawaii, allora mi è venuto in mente di rievocare i bei tempi facendo appunto i biscotti agli M&M's. Le dosi sono per circa 24 biscotti.

Ingredienti:
115 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero integrale di canna
1 uovo
130 gr di farina 00
70 gr di fiocchi d'avena
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di acqua bollente
un pizzico di sale
M&M's

Procedimento:
In una ciotola amalgamare il burro con i due tipi di zucchero. Aggiungere l'uovo e mescolare. Un poco alla volta e continuando a mescolare per far sì che non si formino grumi, aggiungere anche la farina, i fiocchi d'avena e la vanillina. Sciogliere il bicarbonato in un cucchiaio di acqua bollente e aggiungere al composto insieme a un pizzico di sale. Mescolare bene il tutto e infine aggiungere gli M&M's. Preriscaldare il forno a 180°C e nel frattempo formare con l'impasto delle palline della dimensione di una noce e posizionarle su una teglia rivestita di carta da forno distanti almeno 4 cm l'una dall'altra perché durante la cottura si appiattiranno e allargheranno. Infornare per una decina di minuti, finché la superficie dei biscotti non sarà dorata. Lasciar raffreddare sulla teglia e togliere solo quando saranno a temperatura ambiente. I biscotti si possono conservare in scatole chiuse per alcuni giorni.

Crunchy oatmeal M&M's chocolate chip cookies

Questa è la versione "crunchy", ossia croccante, dei cookies americani, quindi i biscotti rimangono friabili e sono perfetti da inzuppare. Ne esiste anche una versione "chewy", più morbida, di cui spero presto di riuscire a pubblicare la ricetta. Intanto godetevi questi...

Crunchy oatmeal M&M's chocolate chip cookies
 
Enjoy!
 

46 comments:

  1. Ma sono favolosi. il mio piccolino li divorerebbe tutti!!

    ReplyDelete
  2. Ah Ah Ah! Stupendo il tuo incontro in aereoporto,sembra la scena di un film. Buonissimi questi biscotti,assolutamente addictive.
    Un baciotto,buona giornata!

    ReplyDelete
  3. Anch'io vorrei essere in un posto dove ci sia il sole, basta acqua mi stanno crescendo branchie e pinne :(
    Ottimi e simpatici questi biscottini :)
    Buon inizio di settimana

    ReplyDelete
  4. Ah ah ah! Certe cose capitano davvero per caso! Non oso immaginare quanto ti sia sentita imbarazzata ma dai, poteva andare peggio! Immagina se lo avessi sgridato :-P
    Buonissimi questi biscotti, devo provarli, non li ho mai mangiati!

    ReplyDelete
  5. Ahh! Grande...anche io sono un fenomeno quando sono "distratta"...Sei proprio simpatica!e che belli questi biscotti! Gli M&M sono il concentrato più assurdo e inutile di coloranti e schifezze...eppure sono irresistibili, proprio irresistibili!!!

    ReplyDelete
  6. debbo dire che quest'idea mi ha completamente conquistata!

    ReplyDelete
  7. Fantastici questi cookies!! La versione più croccante è la mia preferita... Li provo! :-)

    ReplyDelete
  8. Ricetta inserita...grazie per la partecipazione!
    un bacio cara

    ReplyDelete
  9. Ahahahahaha ... fantastico!!!!

    Adoro i cookies ... anche se mi sono riusciti bene solo al terzo tentativo. I tuoi sono perfetti!

    ReplyDelete
  10. Mi piacciono ! Li segno ho dei fiocchi d avena magari se compro le M&m li faccio x il primo

    ReplyDelete
  11. complimenti per il blog davvero colorato e mi piace la tua idea di condividere queste ricette particolari..io adoro troppo sperimentare!!
    sono felice di averti trovata e aggiunta!!

    ReplyDelete
  12. ah ah ah che bella figuraccia!!!!!!!!!!!!!! Questi biscotti vanno sicuramente nella mia to do list!

    ReplyDelete
  13. Certo che c'e' della gente strana in giro!Ah ah ah, bellissimo flash ...bellissim e invitanti i toi cookies

    ReplyDelete
  14. Ahah! Dai tranquilla... cose che capitano! Belli questi biscotti... già son golosa ma se mi metti una ricetta come questa è la fine! :)

    ReplyDelete
  15. buonissimi questi biscotti!!!vieni a trovarmi : c'è un premio tutto per te!!! ;)

    ReplyDelete
  16. Deliziosi i tuoi biscotti veramente degni della tua avventura!

    ReplyDelete
  17. Ahahahahah o cielo non mi riprendo più dal ridere!
    Chissà cosa pensava il ragazzo mentre tu pensavi male di lui e ti mangiavi i suoi biscottini :'D
    Comunque sembrano deliziosi questi biscottini e anche il tuo blog <3 mi sono aggiunta
    Bacini
    betty!

    ReplyDelete
  18. Volevo farli ma non avevo sotto mano la ricetta giusta, quindi me la segno ed aspetto la versione più morbida.
    un abbraccio.
    alice

    ReplyDelete
  19. Nooooooo!!!!!!Ahahahahahahah!! è stato pure gentile che ti ha offerto l'ultimo!!!Una cosa del genere si tramanderà di generazione in generazione nella tua famiglia, da candid camera, veramente!

    ReplyDelete
  20. Belli!!!!!!!!!!! Se mia figlia li vede si trasferisce a casa tua! Li devo provare! Un bacio.

    ReplyDelete
  21. troppo carini saranno squisiti, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  22. Se ti va passa da me...c'è una sorpresa che ti aspetta! Ecco il link http://marikacakes.blogspot.it/2013/05/premio-ricevuto-grazie.html#links
    un abbraccio e buona giornata! ;) Marika

    ReplyDelete
  23. Amo amo amo le m&m!!!!!!i miei antidepressivi hihihihii

    ReplyDelete
  24. Un classico super rivisto :-) Bontà!!!! Bacioni

    ReplyDelete
  25. Ciao Michela intanto grazie per le bellissime ricette che mi hai mandato per il contest!ti scrivo solo qui ,ma le ho gia' inserite tutte.
    A presto Vivi do viviincucina

    ReplyDelete
  26. Ha..ah..ah..meno male che il tizio poi è sparito nel nulla..meglio non pensarci mangiando un biscottino!
    A presto!!

    ReplyDelete
  27. un bel modo per utilizzare gli smarties

    ReplyDelete
  28. Wow quante belle ricettine! Complimenti!
    Mi sono unita con piacere ai tuoi membri, se ti va passa a sbirciare da me.

    Ciao!
    Sara http://mestolimpazziti.blogspot.it/

    ReplyDelete
  29. ahah, adoro i biscotti con gli smarties... così scrocchiano in bocca! =)

    ReplyDelete
  30. Mmmmmm... farei volentieri una seconda colazione con questi biscottini golosi! ;)
    F*

    ReplyDelete
  31. Ma che belli che sono, così allegri con tutti quei colori...
    Farei volentieri una scorta di questi deliziosi biscotti!!
    Un abbraccio grande

    ReplyDelete
  32. ciao, faccio anche io spesso questi biscotti e mi piacciono davvero tanto...

    piacere di conoscerti

    Baci Angela

    ReplyDelete
  33. ahhahahaha fantastico .... chissa cosa avrà pensato lui ... sei mattaaaa -!!!!! e simpaticissima :*

    ReplyDelete
  34. Ciao, c'è un piccolo premio per te sul mio blog... Bacioni!

    ReplyDelete
  35. Allora se allungo la mano e acchiappo qualche biscotto, non mi succede niente?
    Ce li hai ancora i sensi di colpa vero? :-)
    Ciao e buon inizio settimana :)

    ReplyDelete
  36. Sempre buonissimi i cookies!! Complimenti per il blog! Ti volevo invitare a partecipare al giveaway che ho organizzato, passa a dare un'occhiata!A presto Camilla dolci creazioni http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/07/1-giveaway-e-fconticreations.html

    ReplyDelete
  37. wow, sembra delizioso!Grazie per questa ricetta!
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    ReplyDelete
  38. mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ReplyDelete
  39. Ciao! È da un po' che ho il tuo blog fra i preferiti..ma vedo che non posti più! Dai torna a scrivere, mi piacciono un sacco le tue ricette!:)
    Francesca

    ReplyDelete
  40. ahahahha, che risate!!bellissima avventura!
    che dire... avrà pensato quello che avevi pensato tu di lui!!
    troppo divertente!!

    Grazie per aver regalato al nostro contest questo ricordo e "Souvenir di cucina"!
    ciao

    Elisa- il fior di cappero

    ReplyDelete
  41. ahhhhaahaha, che risate!!
    troppo bella questa avventura!!
    Quel "povero" ragazzo avrà pensato esattamente quello che hai pensato tu di lui!
    Immagino la tu faccia quando ti sei trovata il pacchetto intatto nello zaino!
    Grazie di aver regalato questo ricordo e "souvenir di cucina" al nostro contest!

    Elisa- il fior di cappero

    ReplyDelete
  42. La tua ricetta è sulla raccolta Amarcord!
    Se vuoi è pronta da sfogliare e scaricare!!
    ciao!!!!!!
    elisa

    ReplyDelete