Wednesday, March 27, 2013

Torta colibri'

Hummingbird cake


Hummingbird cake

Colibrì è davvero un bel nome per una torta. Il nome ci sta bene, anche se io l'avrei chiamata forse torta svuota dispensa perché con tutti gli ingredienti che servono per farla i barattoli sulle mie mensole in cucina sono rimasti davvero vuoti! La signora Wiggins del North Carolina invece è stata più fantasiosa di me nel denominare questa torta. Non si sa esattamente perché l'abbia chiamata così, forse per il suo gusto dolce intenso che richiama quello del nettare di cui si cibano i colibrì, ma è solo una supposizione. La ricetta è diventata popolare negli Stati Uniti dopo che è stata pubblicata tra le ricette inviate dai lettori su un numero del famoso Southern Living Magazine nel 1978. Essendo una torta del sud sono immancabili tra gli ingredienti le noci pecan. Io le adoro, purtroppo sono quasi introvabili in Italia e solitamente costano pure molto. Sono tipiche degli stati meridionali degli USA e si differenziano dalle noci tradizionali perché hanno un sapore più delicato e non hanno un retrogusto amarognolo. Nella ricetta della torta colibrì sono abbinate a un sacco di ingredienti che non si direbbe stiano molto bene insieme ma vi garantisco che il risultato è davvero stupefacente. Essendo una tipica americanata, le dimensioni del dolce non potevano che essere extra-large; volendo si possono dimezzare dato che è composto da due torte poste una sopra l'altra, ma credo che ve ne pentirete!

Ingredienti:
Per due torte da Ø 26 cm
110 gr di noci pecan
390 gr di farina 00
80 gr di farina di cocco
300 gr di zucchero
1 cucchiaino (5 gr) di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
3 uova
180 ml di olio di semi di girasole
1 scatola da 227 gr di ananas a fette nel suo succo
2 banane medie

Per la copertura
600 gr di formaggio spalmabile light
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di burro

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C e nel frattempo mettere le noci su una teglia ricoperta di carta forno. Quando il forno è caldo, far tostare le noci per 7-8 minuti e quando si saranno raffreddate tritarle grossolanamente. In una ciotola grande mischiare la farina, il cocco grattugiato, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, la cannella e la vanillina. In un'altra ciotola sbattere le uova con l'olio, l'ananas sminuzzato con il suo succo, le noci tritate e le banane precedentemente schiacciate con una forchetta e ridotte in crema. Versare il composto liquido della seconda ciotola all'impasto nella prima e mescolare bene il tutto. Imburrare e infarinare due tortiere dal diametro di 26 cm e versarvi il composto dividendolo equamente tra le due. Infornare a 180° per 25-30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro non uscirà completamente pulito. Mentre le torte cuociono preparare la copertura mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo setacciato e il burro ammorbidito. Tenere il composto in frigorifero fino al momento della glassatura. Una volta cotte le torte, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, metterne una su un piatto da portata e ricoprila con un terzo della glassa al formaggio. Mettere la seconda torta sopra la prima e ricoprire completamente con la glassa rimanente. Servire a temperatura ambiente e conservare gli avanzi in frigorifero.

Hummingbird cake

Allora che ne dite? Una torta facile e relativamente veloce da fare con un risultato davvero sorprendente. Mi ha colpito molto il fatto che ognuna delle persone che l'ha assaggiata abbia notato un ingrediente diverso; chi le noci, chi le banane, chi l'ananas, chi ancora la cannella; ognuno è riuscito ad assaporare il proprio ingrediente preferito. Sarà la combinazione di tanti gusti che si abbinano meravigliosamente bene, la consistenza umida e soffice, la dolcezza dell'impasto alleggerita dal sapore più fresco della copertura... sta di fatto che la torta colibrì ha lasciato soddisfatti proprio tutti!

Hummingbird cake

Enjoy!
 

73 comments:

  1. deliziosa!!!
    passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    ReplyDelete
  2. E' una golosità e come è ricca!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori così ti conoscerò meglio.
    Ciao

    ReplyDelete
  3. E' molto veloce da fare, è semplice e comunque l'effetto visivo è molto bello!

    ReplyDelete
  4. Hummingbird cake!!!Soooooo delicious! L'ho preparata l'anno scorso, dopo che il fruttivendolo mi ha regalato un paio di chili di banane (mooolto mature). Era veramente enorme e assolutamente deliziosa, come la tua!
    Have a very happy Easter and don't forget the Easter egg hunt!!

    ReplyDelete
  5. Ciao Michela, la tua torta è bellissima e sono sicura buonissima!!
    Complimenti, mi piace moltissimo!! Peccato che questa qualità di noci è introvabile in Italia.....
    Baci
    Rosy

    ReplyDelete
  6. Peccato per le noci pecan, che oltretutto adoro, vorrei tanto rifarla

    ReplyDelete
  7. Che meraviglia deve essere! Mi piace quella combinazione particolare di ingredienti e mi piace l'idea che ci sia poco burro, appena due cucchiai, e per essere un dolce americano è davvero miracoloso!! Poi è proprio bella da vedere e ha un nome troppo carino! me la segno subito che la voglio proprio rifare!
    bacioni e auguri di buona Pasqua!

    ReplyDelete
  8. Mikinaaa! :D Ma è stupenda ed è proprio una golosità unica!! Complimenti di cuore e un abbraccio stretto stretto!! :D

    ReplyDelete
  9. Perfetto e buonissima, la inserisco subito grazie ^^

    ReplyDelete
  10. Molto bella la tua torta e ricca di ingredienti.....mi piacerebbe proprio porovarla!!!!!
    grazie per questa bella ricetta :-)
    un abbraccio e buona Pasqua ^_^

    ReplyDelete
  11. Ciao Michela! :) Grazie mille per aver partecipato, questa torta deve essere buonissima!!! Devo mettermi alla ricerca delle noci pecan, non le trovo mai! :( Complimenti e un abbraccio forte, se non dovessimo leggerci in questi giorni ti auguro una buona Pasqua! :) Corro ad inserirti! ;) :**

    ReplyDelete
  12. Bravissima Michela! Questa torta ha un aspetto divino!
    Buona Pasqua!
    Eleonora

    ReplyDelete
  13. Uao, questa torta è davvero invitantissima...
    cosa non darei per una fettina..
    un abbraccio
    sara

    ReplyDelete
  14. 1- che figata di torta! 2- sei tipo un ingegnere, vero? Non avrei mai saputo spalmare la crema con quella precisione; 3- le noci pecan, mi sto dannando l'anima alla ricerca.

    ReplyDelete
  15. Wow... mi piace il tuo blog... pulito... ordinato e diretto!!! complimenti anche per le foto!!! :D sono dei tuoi!!!! (complimenti anche per la quantità di followers!! ma come fate!?!?!?) a presto!!

    ReplyDelete
  16. Mi ispira un sacco questa torta! Non ho mai provato le noci Pecan e sono molto curiosa di assaggiarle in un dolce visto che guardo sempre trasmissioni americane e le usano spesso...
    Grazie per la ricetta!

    Se ti va vieni a fare un giro sul mio blog!

    Viaggiare Cucinare Raccontare

    ReplyDelete
  17. Ciao Michela,
    grazie per esserti iscritta al mio giveaway! Sono contenta che tu sia passata da me! Questa torta è davvero interessante...e io sinceramente sono poco ferrata sui dolci americani...Quindi verrò a sbirciare volentieri le tue creazioni curiose!
    Buon Blog
    Betulla

    ReplyDelete
  18. Ciao Michela,
    grazie per esserti iscritta al mio giveaway!Sono contenta che tu sia passata dal mio blog!
    Questa torta è davvero interessante...e io sinceramente sono poco ferrata sui dolci americani, quindi verrò spesso a curiosare le tue creazioni!
    Buon blog
    Betulla

    ReplyDelete
  19. Ma è stupefacente! Tutte queste cose così diverse insieme *_*

    ReplyDelete
  20. Questa torta dev'essere deliziosa e pure molto soffice!
    Mi piace molto che l'olio vada a sostituire il burro nell'impasto!
    Brava! Ricetta deliziosa!:-D
    CIAO MARI

    ReplyDelete
  21. Davvero molto interessante.... oltre che tanto carina!! Ed il nome è davvero fantastico!!

    ReplyDelete
  22. un grande classico eseguito alla perfezione bravissima anche con la glassa! ti seguo anche io e grazie ancora della visita!

    ReplyDelete
  23. Hola Que bonita se ve y rica debe estar.
    Me lo anoto. Gracias por compartirla y suerte en el concurso.
    Un saludo.

    ReplyDelete
  24. Non conoscevo questa torta, la trovo deliziosa e golosissima!
    Un bacio

    ReplyDelete
  25. Ciao, adoro le noci pecan, sono contenta di averti conosciuta!

    ReplyDelete
  26. eccomi!! catapultata nel tuo interessantissimo blog!! wowww che ricette fantastiche! e questa torta è un vero spettacolo! mi aggiungo con piacere tra i tuoi numerosi followers e sono felice di condividere con te le tue esperienze culinarie! un abbraccio e a prestoooo

    ReplyDelete
  27. Wow! Una cake di tutto rispetto... e concordo con te: si sarebbe dovuta chiamare svuota-dispensa ;o)
    Complimenti e in bocca al lupo per i contest! :o)
    Lory

    ReplyDelete
  28. Fantastica!!! Non sai che gola che mi fa anche solo poterla vedere... Bravissima

    ReplyDelete
  29. assolutamente super in regola! anche io avevo provato a fare i cupcake e sono buonissimi! pubblico la foto su facebook, condividi per avere più voti e se riesci taggati. se mi invii il tuo indirizzo mail su valycakeand@gmail.com ti invito su pinterest un abbraccio e buona pasqua!

    ReplyDelete
  30. Buonissima!
    Non la conoscevo ma devo dire che mi hai fatto proprio venir voglia di assaggiarla,l'hai descritta meravigliosamente,ed il suo aspetto lo è ancora di più!

    ReplyDelete
  31. che bello il tuo blog..sono venuta trovarti e nn posso ovviamente nn seguirti!
    Brava!

    ReplyDelete
  32. Ah...ho appena pubblicato un post,
    appena puoi passa a vedere,
    c'è una cosa che ti riguarda! :-) !
    A presto!

    ReplyDelete
  33. Michela,conosco questa torta,e' favolosa!La pasticceria americana e' sottovalutata..
    Un bacione ed auguri di Buona Pasqua!

    ReplyDelete
  34. Non avevo mai sentito parlare di questa torta. Tanti ingredienti e tanti sapori, molto interessante.
    Buona Pasqua :)

    ReplyDelete
  35. FAVOLOSA!!!!!!!Sei bravissima!!!Complimenti per il blog!!
    Alice

    ReplyDelete
  36. Ciao carissima, scusa ma ho letto solo ora il tuo commento sul mio blog!!! sono venuta subito a trovarti e che bella sorpresa, sei davvero brava!!! poi ti confesso che io ho una passione per l'america e la sua cucina, lassù ho molti parenti e quando vengono mi faccio portare di tutto!Complimenti per questa torta, la proverò anche se non so dove trovare le noci pecan ed è un peccato! vai avanti cosi che sei davvero brava :) a presto ;)

    ReplyDelete
  37. ottima la torta!!!
    Auguri di Buona Pasqua!

    ReplyDelete
  38. bella, sarà a dir poco squisita, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  39. Che bella torta golosa! Auguri di Buona Pasqua!

    ReplyDelete
  40. una torta non solo buona ma anche spiritosa che borta in buon umore

    ReplyDelete
  41. Piacere di conoscerti,spiritosa la tua torta,peccato che il mio contest sia scaduto ieri,altrimenti ti avrei chiesto di parteciparvi! Buona giornata...

    ReplyDelete
  42. ciao,
    sono passata subito...hai un blog davvero delizioso e divertente!
    Questa torta è bellissima!!!!!!
    Baci
    Federica
    Mi unisco a tuoi lettori.

    ReplyDelete
  43. Ciao sono Paola (ciliegiablu), ti ringrazio per il tuo commento sul mio blog.
    Ciao

    ReplyDelete
  44. mmmmmhhhhh....ha l'aspetto molto invitante,ma come si fa senza le noci pecan???? ti ho aggiunta,cosi' mi cimentero' anche in qualche ricetta americana!!!ahahahah

    ReplyDelete
  45. Eccomi....
    Bella ricetta super golosa, le ricette del tuo blog sono davvero interessanti e meritano d'essere seguite.
    A presto,Lorena.

    ReplyDelete
  46. Questa ricetta proprio non la conoscevo e mi incuriosisce molto visti gli ingredienti. Grazie dell'idea, ciao

    ReplyDelete
  47. Ciaooooo, bello il tuo blog molto allegro....lo inserisco tra i miei preferiti....così non ci perdiamo di vista.... ;-D

    ReplyDelete
  48. Eccomi! Wow, questa sì che è una signora torta! Bello scoprire tutte queste ricette made in USA :) Complimenti per il blog!
    A presto :)

    ReplyDelete
  49. ma quante belle ricettine nel tuo blog!!!
    bella questa tortona! noci (ad essere sincera non le ho mai assaggiate le pecan, cannella, banane...sono degli ingredienti che adoro!

    ReplyDelete
  50. Davvero interessante il tuo blog... un tuffo tra strambe mescolanze di ingredienti che visti i risultati sono assolutamente da provare,complimenti e grazie per la visita :-)

    ReplyDelete
  51. Complimenti per il blog e per le tue ricette! Anche io adoro gli Usa, ci sono stata tante volte e devo dire che ho sempre mangiato benissimo. Quindi sarò contenta di imparare ricette nuove come questa bellissima torta! :) ciao, a presto!

    ReplyDelete
  52. Questa torta è veramente bellissima, brava!

    ReplyDelete
  53. un bel nome per una buonissima torta bravissima!!!!un abbraccio...

    ReplyDelete
  54. Mooooolto bello e buono!!!Adoro le coperture all'americana!

    ReplyDelete
  55. Come promesso sono già qui ... ed ho già trovato una cosa che voglio provare assolutamente!!!! Dev'essere buonissima!!! Adesso continuo il giro!!! Ciao ;)

    ReplyDelete
  56. Ciao! Passo dal tuo blog per la prima volta e trovo una ricetta perfetta per me! Ho comprato delle noci pecan in un meraviglioso negozio di spezie e specialità dal mondo (sai gli acquisti compulsivi? ;P) ma non avevo ancora nessuna ricetta che mi incuriosisse...ed invece eccola! Mi metterò subito all'opera! Complimenti!

    ReplyDelete
  57. Questa torta è un portento!!! Ti meriti veramente il premio che ho deciso di donarti ! Se ti fa piacere passa nel mio blog: http://www.mycookingidea.com/2013/04/carciofi-ripieni-di-ricotta.html
    Ti aspetto

    ReplyDelete
  58. questo dolce è fantastico!!!! complimenti per l'accostamento degli ingredienti e per la presentazione!!!!
    ti seguo volentierissimo e ti invito al mio primo contest perchè sono certa che avrai tante belle cose buone e salubri da proporci. ti aspetto!!!

    ReplyDelete
  59. bravissima, una torta non facile ma un gran bel lavoro mi piace come l'hai realizzata e anche decorata

    ReplyDelete
  60. Divina la tarta!! tiene una pinta deliciosa.
    Gracias por pasarte por mi blog.
    Besos.
    Susanna.

    ReplyDelete
  61. Questa proprio non la conoscevo,è golosissima.

    ReplyDelete
  62. Fantastica la tua torta, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    ReplyDelete
  63. Michelaaaa questa torta è davvero carinissima! Le noci pecan le trovo in un negozietto di equosolidale e le adoro anche io! Grazie di aver condiviso questa particolarissima ricetta! Mi hai messo una voglia di provarla... un bacio ^__^

    ReplyDelete
  64. Cara Michela, ciao! Grazie per essere passata da me! Mi sono appena iscritta, adesso curioso un po' fra le tue belle ricette!
    Mi sono innamorata del maxi biscotto M&M's! :-)

    ReplyDelete
  65. Mi ha incuriosita moltissimo questa torta! non l'ho mai provata...prendo subito nota..mi ha messo una voglia di mangiarne una tutta intera..e so che ne sono pericolosamente capace ^_^

    ReplyDelete
  66. Deve essere una torta da estasi... Buona e molto bella nella sua presentazione! Ti faccio le mie congratulazioni! Mi unisco volentieri ai tuoi followers per non perdermi altre ricette interessanti di questo calibro e mi farai felice se anche tu vorrai unirti ai miei lettori, pur non essendo il mio un blog di grandi pretese! Spero a presto! http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    ReplyDelete
  67. questa torta colibrì è da provare al + presto possibile! salvo tra i preferiti! :)

    ReplyDelete