Thursday, March 7, 2013

Pasta al forno con crema di spinaci e mozzarella di bufala

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Oggi mi allontano dalle tradizioni culinarie americane per proporvi un piatto veramente italianissimo, ideato per partecipare al contest Le Strade della Mozzarella. Le dosi sono per 3 persone.

Ingredienti:
250 gr di pasta tipo fusilli napoletani corti Leonessa
400 gr di spinaci surgelati
1 piccola cipolla
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 gr di mozzarella di bufala campana Dop
sale e pepe

Procedimento:
Buttare la pasta in acqua bollente salata e far cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo tritare la cipolla e farla imbiondire in una padella con un cucchiaio di olio a fuoco basso. Aggiungere gli spinaci e lasciarli cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto finchè non si saranno scongelati completamente. Aggiungere il parmigiano, sale, pepe e noce moscata a piacere e frullare con un minipimer fino a ottenere una crema liscia. Lasciarla raffreddare e tagliare la mozzarella di bufala a piccoli dadini. Quando la pasta sarà cotta scolarla e versarla nella padella con la crema di spinaci. Mescolare bene, aggiungere la mozzarella di bufala tenendone da parte alcuni dadini. Versare la pasta condita col sugo di spinaci in una pirofila precedentemente unta con un cucchiaio di olio e decorare con i dadini di mozzarella rimasti. Spolverare con altro parmigiano grattugiato e infornare in forno preriscaldato a 200°C per una ventina di minuti o finchè la mozzarella non si sarà sciolta.

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Ricetta semplice e veloce ma anche molto gustosa! Perdonatemi ancora una volta per le immagini non proprio artistiche, avevamo fretta di mangiare e non ho potuto dedicarmi molto alla fotografia!

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Enjoy!

79 comments:

  1. Uao....io ADORO gli spinaci, e sulla pasta al forno devo dire che non li ho mai provati...fino ad ora!!! Mi ispira tantissimo, li proverò sicuramente
    un bacio
    sara

    ReplyDelete
  2. Buona!! Ottima idea, gli spinaci sono sempre presenti nel mio freezer!!

    ReplyDelete
  3. che buona la pasta al forno..è una vita che non ne mangio..ma a casa mia ho solo il micronde e proprio non riesco ad usarlo come fosse un forno normale :(

    ReplyDelete
  4. Eccomi: sono Franca di cannellaegelsomino! Buona idea la pasta che proponi oggi: dato che ho tutti gli ingredienti me la sparo per cena. A presto!

    ReplyDelete
  5. Buona e sana, assolutamente da provare. Voglio provare a fare una crema di spinaci con parecchio basilico in modo da cercare di camuffarla un po' per i miei figli, questo piatto è sicuramente un ottima ispirazione! Un bacione

    ReplyDelete
  6. Mi piace, ottima idea da preparare rapidamente!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    ReplyDelete
  7. Mikiiinaa.. che bontà estrema! Al forno! Troppo buonaaa! Complimenti carissima! Un abbraccio grande!

    ReplyDelete
  8. Adoro la mozzarella di bufala. Ottima idea!

    ReplyDelete
  9. Io adoro gli spinaci ma non li ho mai provati con la pasta al forno... sicuramente da provare!

    ReplyDelete
  10. Io adoro gli spinaci ma non li ho mai provati con la pasta al forno... questa pasta fa venire l'acquolina in bocca ed è sicuramente da provare!

    ReplyDelete
  11. Buona e anche leggera la pasta al forno cucinata così!! Brava!!

    ReplyDelete
  12. Che delizia che devono essere :-) Complimenti

    ReplyDelete
  13. Ciao Michi! :) Una pasta invitantissima, deve essere proprio buona! :D Complimenti! Ti invito al mio primo Giveaway, non mancare! Un bacione :**

    ReplyDelete
  14. Bellissimo primo piatto e hai fatto bene a cenare subito :)

    ReplyDelete
  15. Buonissima e poi davvero colorata!

    ReplyDelete
  16. Che bella idea questa pasta al forno !!
    A pesto!!!

    ReplyDelete
  17. Ciao, sono sempre golose le tue ricette! Passa da me ti ho nominata in un post!

    ReplyDelete
  18. Interessantissima questa pasta, te la copio. Aspetta che vado a comprare gli spinaci.

    ReplyDelete
  19. WOW!!! Troppo buonaaaa!!! ^^

    ReplyDelete
  20. UN PIATTO DELIZIOSO COMPLIMENTI,TI SEGUO PASSA NELLA MIA CUCINA SE TI Và :-)http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    ReplyDelete
  21. Ciao Michela! Grazie mille della tua visita.
    Ti faccio anche io i miei complimenti, è molto vivave e colorato il tuo blog!

    Spero di vederti presto =)
    Un bacione.

    S.

    ReplyDelete
  22. Mamma mia che buona, è la fine del mondo!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela
    www.lavitafrugale.com

    ReplyDelete
  23. Ti assicuro che la foto rende comunque, me ne mangerei un piatto per merenda!!

    ReplyDelete
  24. Ciao, ti ho lasciato un piccolo pensiero da me. Spero ti faccia piacere.
    Amelie

    ReplyDelete
  25. Michela,questa pasta mi sembra buonissima e semplice da fare,me la segno al volo!
    Un bacione.

    ReplyDelete
  26. Eccomi qui, son venuta a trovarti, complimenti per il blog!
    Buona questa pasta!!

    ReplyDelete
  27. ottima questa pasta al forno e si presenta anche molto bene!
    bac
    Alice

    ReplyDelete
  28. Ma brava questo piatto deve essere davvero buono !Wonderful see you soon on the web ciao Lia

    ReplyDelete
  29. Vieni a trovarmi che c'è un regalo per te! http://elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-blog-award.html

    ReplyDelete
  30. No anche io credo che alcune ricette americane sono buone. Ho copiato qualcuna che non conoscevo assolutamente.
    Ciao siamo nuove iscritte e se ti va vinei anche tu ad unirti ai nostri follower
    A presto

    ReplyDelete
  31. invitante e gustosa, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  32. Buonissima! Non va bene per le mie ricette light ma fuori dieta si può fare ;-) Milena (di atkinsvsdukan)

    ReplyDelete
  33. Un piatto gustoso e molto invitante!!!! Complimenti!!! Un abbraccio e buona giornata

    ReplyDelete
  34. che bella ricetta vegetariana! se passi da noi tra 1 ora (sto scrivendo adesso il post) puoi ritirare un premio, ciao a presto

    ReplyDelete
  35. Gustosa questa pasta,semplice e colorata .
    Se passi a trovarmi c'è un premio per te.
    Buona serata

    ReplyDelete
  36. Che bontà! Davvero un'idea sfiziosa! Buona giornata!

    ReplyDelete
  37. Ciao, passa a trovarmi, c'è una sorpresa per te:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/03/camino.html
    floriana

    ReplyDelete
  38. Buonissime e appetitose...poi io adoro la mozzarella: le farò :-)))

    ReplyDelete
  39. Questa terrina me la tirerei subito giù dallo schermo se potessi!! Gnam.

    ReplyDelete
  40. Che bella idea questa pasta al forno. E poi gli spinaci con il formaggio sono una delle cose più buone che ci siano e se il formaggio in questione è una mozzarella di bufala, beh, piatto riuscitissimo!

    ReplyDelete
  41. Ma quante belle ricette Michela!!! La tua sperimentazione mi sembra ben riuscita! Bellissima questa tua ultima ricetta, continua così!
    Un bacio! A presto!

    ReplyDelete
  42. un piatto cosi delizioso. complimenti
    ti seguo, passa a trovarmi se ti va.

    http://muchoney.blogspot.it/

    ReplyDelete
  43. Ciao Michela come promesso sono passato a trovarti....
    complimenti per il blog ricco di passione, le tue ricette oltre ad essere buone e belle da vedere sono anche delle novità.
    dai oggi ti seguo e complimenti 722 followers caspita sei molto brava allora.
    ciao quando vuoi vieni a darmi anche dei consigli
    ciao David
    http://cookingwithdavid2012.blogspot.it/

    ReplyDelete
  44. Ciao Michela,
    sono passata ed il tuo blog è fantastico!!! Mi sono unita ai lettori, verrò a trovarti spesso :)
    Chiara

    ReplyDelete
  45. che bontà!!!!bravissima...come sempre!!
    un bacio Azzurra

    ReplyDelete
  46. un'ottimo primo piatto completo.
    Molto interessante
    A presto
    Lu

    ReplyDelete
  47. ciao, grazie della visita ... e come vedi ricambio subito perchè trovo un sacco di cose curiose nel tuo blog ... ti seguirò con piacere *.*

    ReplyDelete
  48. Bella ricetta, inoltre, alternativa alla solita pasta al forno

    ReplyDelete
  49. Wow! Ma quante cose sfiziose che fai! Come vedi sono passata e mi sono presa un posto fisso ;D
    Baci
    Ale Mammadibea

    ReplyDelete
  50. Ciao! Sono molto incuriosita da quanto hai imparato negli USA, chissà che bella esperienza è stata! Ora continuo la navigazione tra le tue ricette!
    Buona serata! ^_^

    ReplyDelete
  51. ciao Michela, anch'io ho vissuto negli States per un anno e posso confermare che si mangia molto di più di patate fritte e hamburger. Come al solito la gente può decidere se rovinarsi la vita o mangiare sano :)

    ReplyDelete
  52. Ciao Michela, che piacere conoscerti.
    Sei veramente brava, e le ricette super interessanti!
    Ci vediamo presto! :)

    ReplyDelete
  53. Ricambiamo volentieri la visita, il tuo blog e' veramente bello...pieno di idee e spunti!
    Ti seguiamo volentieri

    ReplyDelete
  54. ciao, eccomi che mi unisco volentieri ai tuoi lettori, e complimenti per questa ricetta, mi hai fatto venire fame già alle 9.50!!
    A Presto Terry

    ReplyDelete
  55. Ciao grazie per essere passata a trovarmi e complimenti per il tuo blog è delizioso!

    ReplyDelete
  56. Ei ma è favolosa questa pasta! Come faccio a non iscrivermi al tuo blog? :-) Bacioni

    ReplyDelete
  57. Ciao!
    Complimenti,piatto delizioso!!!!
    A presto!

    ReplyDelete
  58. Eccomi, pronta a seguirti e a provare qualche tua ricetta. Nuova follower e con piacere. Un abbraccio. Manoela

    ReplyDelete
  59. Ciao, sono passata a trovarti per ricambiare la visita e da oggi ti seguo anche io. Devo dire che, anche se ho finito da poco di cenare, questa ricetta mi ha fatto venire una gran fame!!! A presto!!!

    ReplyDelete
  60. ciao eccomi da te!!!complimenti hai un blog con tante belle ricette....un saluto e buon we...

    ReplyDelete
  61. ho l'acquolina in bocca, proverò presto la tua ricetta...grazie:) ti seguo, fallo anche tu se ti va;) kiss

    http://dolci5stelle.blogspot.it/

    ReplyDelete
  62. Ciao, anche io ho dato un'occhiata alle tue ricette. Complimenti anche a te!

    ReplyDelete
  63. Ciao Michela, grazie per essere passata da me. Anch'io mi unisco volentieri ai tuoi followers e proverò sicuramente qualche ricetta.
    In bocca al lupo per i tuoi esami!
    A presto, Loretta

    ReplyDelete
  64. Ciao Michela, sono Rosy di Non solo cucine isolane, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Sono passata con molto piacere a trovarti e ho visitato il tuo blog..complimenti, mi è piaciuto tantissimo..le ricette che proponi mi piacciono molto, compresa questa buonissima pasta, talmente invitante che viene troppa voglia di provarla! Complimenti!!
    Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere!!
    Baci
    Rosy

    ReplyDelete
  65. Quante golosissime ricette!
    Complimenti! Sono contenta che tu mi abbia "scovato" nei meandri del web, così adesso ogni tanto verrò a curiosare fra i tuoi fornelli con grandissimo piacere!:-)
    CIAO MARI

    ReplyDelete
  66. Eccomi!!!!!! Grazie della tua visita! Anche il tuo blog è molto interessante e pieno di ricette sfiziose...un bacio

    ReplyDelete
  67. Da provare senza alcun dubbio. Un abbraccio e buona pasqua.

    ReplyDelete
  68. ricetta molto appetitosa nuova follower se ti va passa da me

    ReplyDelete
  69. Davvero interessante, specie per me che non sono una grandissima fan del sugo tradizionale :)

    ReplyDelete
  70. Une recette colorée et complète à tenter.
    Bonne journée, FLaure

    ReplyDelete
  71. io adoro gli spinaci e adoro la pasta al forno..connubio perfetto!! gnammy! ^_^

    ReplyDelete