Monday, January 21, 2013

Minestra di riso rosso e verdure allo Sherry

Sherried veggies and wild rice soup

Sherried sherry veggies carrot mushroom celery and red whole grain wild rice soup

Dopo le feste la dieta è d'obbligo, punto. Se non la faccio non ho la coscienza a posto. Come sapete se avete letto il post precedente, però, a casa mia quest'anno il periodo delle abbuffate si è dovuto un po' prolungare per l'arrivo della mia sorella ospitante americana. Non poteva venire in Italia e mangiare minestrone e pollo ai ferri tutte le sere; ha dovuto (con sua grande approvazione comunque!) assaggiare le ricette italiane originali più imitate -senza paragoni- in America... quindi tutte le cose più buone ma, ahimè per la linea, anche le più caloriche. Negli ultimi giorni dunque il menù di casa mia è stato più vario di quello di un ristorante e la dieta ha risentito anche di tutti i pasti tradizionali, serviti ovviamente in porzioni superabbondanti, mangiati durante le gite nelle varie città. Ora che è partita però, che la dieta abbia inizio! Per passare in modo graduale dalla bontà divina delle lasagne al passato di verdure, oggi ho deciso di fare una minestra leggera ma comunque molto saporita e, per stare in tema con il blog, la ricetta è della mia mamma ospitante. La sua versione era un po' diversa da quella che ho fatto io, prossimamente magari la proporrò tale e quale, ma in ogni caso super buona lo stesso. Dalla prima volta che l'ho assaggiata in Alaska è diventata subito una delle mie preferite e persino la mia mamma italiana, che di solito critica quasi tutto ciò che faccio, ne è rimasta particolarmente entusiasta e mi ha già chiesto di rifarla. Vediamo allora com'è fatta!

Ingredienti:
3 carote
3 coste di sedano verde
500 gr di funghi champignon freschi
1 cipolla
10 gr di burro
100 gr di riso rosso integrale
2 litri di brodo vegetale
60 ml di Sherry (15% vol)
sale e pepe

Procedimento:
Lessare il riso secondo le modalità indicate sulla confezione. Quando sarà cotto mantenerlo al caldo fino al momento di servire la minestra. Nel frattempo lavare e pulire le verdure. Tagliare le carote a rondelle abbastanza sottili e affettare il sedano e gli champignon. Tritare la cipolla e metterla in una pentola capiente con il burro. Far soffriggere per due minuti, aggiungere le carote e mezzo litro di brodo. Portare a bollore e lasciar bollire per 5 minuti. Aggiungere anche gli champignon, il sedano e il brodo restante. Aggiustare di sale in caso ce ne sia bisogno. Portare a bollore e lasciar cuocere altri 5 minuti, finchè tutte le verdure risulteranno tenere.  Abbassare il fuoco, aggiungere lo Sherry e una macinata di pepe. Disporre un mestolo di riso rosso in ogni fondina e servrirlo versandoci sopra qualche mestolo della minestra.

Sherried sherry veggies carrot mushroom celery and red whole grain wild rice soup

Davvero buonissima! Lo Sherry non è molto conosciuto in Italia e io l'ho assaggiato per la prima volta in America. Qui prima non ne avevo neanche mai sentito parlare. Vi consiglio vivamente di provarlo, ha un gusto strepitoso che sta benissimo in un sacco di ricette sia dolci che salate. Ne pubblicherò sicuramente in futuro, per ora...

Enjoy!
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate

52 comments:

  1. Miki la tua zuppa è davvero speciale e gustosissima! Complimenti cucciola, di vero cuore! Che originalità! Un bacione e serena notte, smuacck :)

    ReplyDelete
  2. Con o senza dieta, questa minestra mi sembra ottima!!!

    ReplyDelete
  3. Che buona questa zuppetta.. complimenti

    ReplyDelete
  4. un esperienza che augurerei di fare alle mie figlie tra qualche anno . Non credo che potrò mai andare negli usa così sto ospitando per quest'anno una studentessa americana ed è bellissimo!! a presto simmy

    ReplyDelete
    Replies
    1. mai dire mai Simona !!!! ho fatto cose che mai avrei creduto!!!!

      Delete
  5. Mmm... sembra squisita! E lo sherry mi fa ripensare agli aristogatti ;-)

    ReplyDelete
  6. Ciao Michela, complimenti, deve essere buonissima! :D Un bacione e buona giornata, in bocca al lupo per il contest! :)

    ReplyDelete
  7. E' vero, bisogna far la dieta, ma questa minestra è molto invitante....Benritrovata, comunque io ti seguivo già! Ciao, a presto....

    ReplyDelete
  8. Eccomi qui ^_^
    La tua zuppa è deliziosa! A presto! :*

    ReplyDelete
  9. già...benedetta dieta...ma con queste zuppe.. è una signor dieta!
    ciao a presto!
    in bocca al lupo per il contest!

    ReplyDelete
  10. ma lo sai che io non ho mai visto il riso rosso integrale? ma dove si trova?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello che ho usato io è quello thailandese della Ecor e mi pare di averlo preso da NaturaSì e sono sicura di averlo visto anche dell'equo e solidale. I negozi e supermercati che vendono prodotti dell'altromercato dovrebbero esserci un po' in tutta Italia :)

      Delete
  11. Ciao e grazie per i complimenti, che ovviamente ricambio, bel blog!! Ti aggiungo anche io alla mia lista dei blog preferiti, a presto! ;)

    ReplyDelete
  12. Piacere di conoscerti e complimenti....grazie mille per il commento!Mi sono subito aggiuntA TRA i tuoi lettori...si' la dieta in questo periodo e' veramente d'obbligo,anche se tra poco ci aspetta S.Valentino e Carnevale....buon tutto!

    ReplyDelete
  13. Mi piace questa ricetta, molto originale e diversa dal solito. Non ho mai assaggiato lo Sherry, si trova facilmente da noi?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Al supermercato sinceramente non l'ho mai cercato ma penso che nelle grandi catene si possa trovare (quello che ho usato io è spagnolo, della Osborne). Io per risparmiare l'ho comprato a Livigno!

      Delete
  14. Wow dev'essere molto saporita e lo sherry sicuramente gli dona un retrogusto particolare. Io lo sherry l'ho assaggiato in Spagna dove è famoso quello di Jerez de la Frontera, non amo bere liquori, ma li uso spesso per cucinare!
    ciao
    Vale

    ReplyDelete
  15. non ho mai visto il riso rosso integrale, interessante..altro ingrediente da provare!ciaoooooooooooo

    ReplyDelete
  16. Esiste il riso rosso??? non lo sapevo!!! andrò a cercarlo...
    Buona la tua minestra!!! A presto!

    ReplyDelete
  17. .....adoro tutto quello quello che è zuppa,creme ...ecc.ecc.
    questa con il riso rosso è sicuramente interessante

    ReplyDelete
  18. grazie mille per essere passata da me, anche il tuo blog è davvero ben fatto, adoro le tue ricette!!!
    buona questa zuppa!

    ReplyDelete
  19. ciao piacere di conoscerti, grazie della visita al mio blog.
    che bello conosci le ricette americane?? uahuh io sono innamorata dell'America anche se non ci sono mai andata!! ti metto nei preferiti verro' di sicuro a leggerti,mi sono iscritta ai tuoi followers!
    ciao a presto e buona serata!! :)

    ReplyDelete
  20. Guarda.. non dirlo a me!!! Sto ancora tentando di perdere quei chiletti accumulati durante le feste.. ma niente da fare.. ho fame! ahahahahaah Ottima questa minestra!!! Non conosco nè il riso rosso.. nè lo sherry come sapore!!!! smackkk buona serata

    ReplyDelete
  21. Come vedi sono passata subito a ricambiare la visita. Ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto, anche il tuo blog è molto bello e per di più ricco di ricette made in U.S.A. mooolto interessanti. A presto!

    ReplyDelete
  22. P.S.: Sono già tua follower da un pò!!!

    ReplyDelete
  23. Ricambio molto volentieri la visita! Il riso rosso non l'ho mai mangiato, ma ho scoperto di recente il riso venere (nero), come ho descritto in un mio post qualche tempo fa. Ti dico una cosa sotto voce: a me gli hamburger con le patatine fritte non dispiacciono per niente (ma non lo dire a nessuno). Ciao

    ReplyDelete
  24. Ricambio la visita, mi unisco anche io ai tuoi followers, mi incuriosisce questo piatto, adoro i cibi light! Deve essere proprio bella questa tua esperienza negli States!

    ReplyDelete
  25. Michela hai un'email o un profilo Facebook? ti scrivo in privato...

    ReplyDelete
  26. L'uso dello Sherry che fai mi incuriosisce. Farò qualche esperimento. Grazie per la bella ricetta.

    ReplyDelete
  27. Ciao,direi che con questo freddo ci sta tutta,ottima la tua zuppa...ci sto facendo un serio pensierino ;-)..brava

    ReplyDelete
  28. ciao Michela, adoro le zuppe e questa ricetta non può che rendermi felice. Oltre tutto l'utilizzo dello sherry credo la renda particolarissima... mhmmm, bisogna provarla assolutamente!
    Ciao, una buona serata

    ReplyDelete
  29. Ciao! Grazie x essere passata dame, ricambio molto volentieri. Mi piace l'idea di partenza del tuo blog. Che bella esperienza in Alaska (invidia!!) da provare l'accostamento minestra di verdure + sharry. Buona idea. Buona serata

    ReplyDelete
  30. ciao Michela!
    grazie per essere passata da me, ricambio con piacere la visita!
    un caro saluto
    dida

    ReplyDelete
  31. ciao che bello qui , sforni un sacco di cosine buone, dolci...salato...
    buona serata
    isa e family

    ReplyDelete
  32. Minestra leggera e saporita da provare con questo freddo poi è l'ideale :)

    ReplyDelete
  33. adoro le vellutate e le zuppe, io le mangerei sempre anche fuori feste!

    ReplyDelete
  34. Ciao Michela,dalle mie parti lo Sherry abbonda,ed anche il riso rosso si troiva con facilita',per cui questa minestra... e' da fare!
    Un bacione!

    ReplyDelete
  35. buna la tua zuppa :) con questo freddo è quello che ci vuole!

    ReplyDelete
  36. Ciao Michela, che bel blog e ricette gustosissime, complimenti. Grazie di essere passata da me. Anche io mi aggiungo ai tuoi followers. Un abbraccio.

    Mon'Em Cuisine

    ReplyDelete
  37. beh, a furia di vedere zuppe, me n'é venuta voglia!:p

    sai che non so se io e lo sherry ci siamo mai incontrati in questa vita? lo metterò nella lista della spesa;)

    ReplyDelete
  38. ciao michela, davvero curiose le tue ricette! Piacere di conoscerti!
    ficoeuva

    ReplyDelete
  39. Buooona questa zuppa! Io le adoro le zuppe, in tutti i modi e con tutti gli ingredienti! Poi i funghi, lo sherry... se lo trovo di sicuro proverò a farla!

    ReplyDelete
  40. ciao mio unisco anche io al tuo blog e non perchè tu sei diventata mia lettrice, queste cose le odio e non le faccio, ma semplicemente perchè nella tua descrizione c'è scritto che pubblichi anche ricette imparate negli stati uniti e ho visto qualche pietanza che mi è piaciuta quindi non voglio perderti di vista! a presto!

    ReplyDelete
  41. d'accordissimo con te,la dieta è d'obbligo,ma se è accompagnata di simili delizie è meno pesante...a presto:)

    ReplyDelete
  42. a me lo sherry piace molto e la tua ricetta è molto invitante. ciao

    ReplyDelete
  43. Io lo sherry non lo uso tanto..anzi, credo proprio di non averlo mai usato! Ma la tua minestra...gnam gnam... mi ci tufferei dentro!! Buonissima.. brava!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    ReplyDelete
  44. P.s. mi sono unita con gran piacere, ai tuoi lettori fissi ^_^
    A presto! Ciao!
    Inco

    ReplyDelete
  45. Wild rice soup is very new to me....thanks for recipe dear....and thanks for your visit & comments too. :-)


    Helen
    http://myworldmyhome2012.blogspot.in

    ReplyDelete
  46. anche per me é un must la dieta dopo le vacanze :-):-(

    ReplyDelete