Sunday, November 11, 2012

Mini muffin alla zucca di Ruthann

Mini pumpkin muffins

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Innanzitutto voglio ancora una volta scusarmi per la mia assenza dal blog, ogni volta che mi sembra di avere un attimo di tregua il giorni dopo ricomincio ad essere piena di cose da fare e non ho mai tempo da dedicare al blog. Mi rivolgo soprattutto agli altri blogger con cui ero in spesso in contatto e che ora è da un po' che non sento. Pubblicate sempre ricette bellissime, creative e davvero golose e anche se non riesco a commentare quasi mai continuo comunque, seppur di fretta, a leggere tutti i vostri post che seguo sempre con piacere.
Ma veniamo alla ricetta di oggi... con miliardi di pensieri per la testa, tra ansie e preoccupazioni, in questi giorni mi è pure venuta nostalgia dell'Alaska e della mia famiglia ospitante. Come fare allora a tornare, anche se solo per un attimo, indietro nel tempo a quei giorni felici e spensierati passati in mezzo alla natura sconfinata? Ecco la mia idea: con un morso "confortevole", dal sapore americano, per assaporare l'atmosfera di casa alaskana che tanto mi manca. Un morso di una delle mie ricette preferite, i mini muffin alla zucca e cranberries della mia mamma ospitante!

Ingredienti:
75 gr di margarina vegetale
300 gr di zucchero
2 uova
225 gr di zucca cotta al forno ridotta in purea
80 ml di acqua
210 gr di farina tipo 00
1 cucchiaino (6 gr) di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino (3 gr) di lievito per dolci in polvere 
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di sale
50 gr di cranberries secchi

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Unire la margarina e lo zucchero in una ciotola grande e mescolare finchè la margarina non si sarà ammorbidita e amalgamata bene allo zucchero. Aggiungere le uova, la purea di zucca e l'acqua e mescolare. Aggiungere anche la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Mescolare bene l'impasto facendo attenzione che non si formino grumi. Incorporare anche i cranberries. Preparare una trentina di pirottini di carta per mini muffin e versare in ognuno un cucchiaio di impasto. Cuocere in forno per circa 15 minuti. Se si vogliono fare dei muffin di dimensioni più grandi (circa 12) o un plum cake cuocere rispettivamente per 25 minuti e un'ora.

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Questa è una delle mie ricette preferite non solo per il gusto fantastico, diverso da quelli a cui siamo abituati in Italia, dolce e leggermente speziato, ma perchè è un gusto che mi permette di viaggiare con la mente, riportandomi al tempo in cui per la prima volta l'ho sentito sotto i miei denti, quando la mia mamma ospitante mi ha preparato questi muffin per ricaricarmi dopo la mia prima gara di sci ad Homer esattamente un anno fa. Ricordo che ero davvero tesa quel giorno; non avevo mai sciato in vita mia prima di allora e dopo un mese tutti i giorni sugli sci i miei allenatori mi avevano catapultato nel mondo delle competizioni! I miei risultati erano ancora piuttosto scarsi ma tutti mi incoraggiavano tantissimo e nonostante io non mi aspettassi molto da me stessa non volevo arrendermi perchè ero comunque consapevole che ce l'avrei potuta fare. E così è stato, sono andata avanti con grandi sacrifici e alla fine ho raggiunto un obiettivo posto ben oltre le aspettative che mi ero prefissata, arrivando a competere ai campionati di stato. E ogni volta, per ricaricarmi dopo un allenamento intenso, tornando a casa trovavo questi piccoli muffin alla zucca che Ruthann aveva preparato per me.

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Potrà sembrare stupido ma avevano il sapore di vittoria e lasciavano in me la voglia di non scoraggiarmi mai davanti alle piccole difficoltà che incontravo durante il percorso della mia avventura di un anno lontano da casa. Mi ricordavano che anche se ero lontana dalla mia mamma italiana anche lì ne avevo una che mi voleva bene. Spero che anche voi allora, dopo questo piccolo racconto, possiate assaporare il vero gusto di questi dolcetti. Non mi resta che dirvi...

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
 
e al contest del blog "lastufaeconomica"
 
 

67 comments:

  1. Ciao! Che bella esperienza deve esser stata andare a vivere in Alaska per un po!
    Deliziosi questi muffin, complimenti!

    ReplyDelete
  2. Tesoro, bentornata! Non preoccuparti, capisco benissimo quando il periodo si fa duro.. io non sto più dietro a nulla e cerco di farlo ugualmente.
    Che spirito bellissimo hai, ti auguro milioni di successi piccoli e grandi finalmente raggiunti...! Questi dolcini sono spettacolari! :) Un abbraccione!! :)

    ReplyDelete
  3. tenero e pieno di bei ricordi il tuo post..
    i muffin superbuoni!!
    ciaooo

    ReplyDelete
  4. Molto brava la tua mamma ospitante, ti aiutava a sopportare bene la tua distanza dall'Italia e dai tuoi affetti.E' bello ricordare questa tua bellissima esperienza e questi muffin ti danno la possibilità di fare un salto nel passato. Sono veramente buoni, complimenti.

    ReplyDelete
  5. Grazie per questa dolcissima proposta e per aver partecipato al contest!
    A presto!

    ReplyDelete
  6. Bentrovata! :) Che buoni devono essere questi muffin... e poi sono pieni di bellissimi ricordi, cosa c'è di meglio?! :) Complimenti, un bacione e non preoccuparti per la latitanza, noi siamo qui ad aspettarti :) Buon inizio settimana! :)

    ReplyDelete
  7. Esta receta me encantó se ve muy deliciosa,abrazos y abrazos.

    ReplyDelete
  8. Della nostalgia che si consola con il sapore delle cose che ci legano a certi momenti, devo dire che la trovo in un certo senso "dolcissima", e se poi la medicina per la cura sono questi ottimi bocconcini... la nostalgia diventa anche piacevole!
    GRAZIE :))

    ReplyDelete
  9. Che bello ricordare questi momenti. La tua mamma ospitante era davvero carina.
    ciao
    alice

    ReplyDelete
  10. Splendida ricetta, grazie Michela!
    A presto

    ReplyDelete
  11. Che carini i tuoi muffin Michela!!
    Devono essere buonissimi!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    ReplyDelete
  12. ciao!! eccomi, sono venuta a trovarti e ho visto tante cose che mi piacciono.. hai una nuova follower! :)

    ReplyDelete
  13. Ciao Michela, chi per un motivo, chi per un altro purtroppo può allontanarsi a volte dal blog o non ha tempo per passare a salutare tutti i cari amici! Se avessimo questa facoltà probabilmente non avremmo bisogno di andare a lavorare!! Bellissimi e buoni certamente i tuoi minimuffins! Ammazza i contest che hai acchiappato con questa ricetta!!!! Bacione!!

    ReplyDelete
  14. Ciao Michela, grazie mille per la visita. Questi muffins sono una meraviglia, complimenti!
    Ti auguro una settimana fantastica!
    In bocca al lupo per i contest!
    Baci

    ReplyDelete
  15. L'Alaska deve davvero essere splendida... e complimenti per questa ricetta, come hai visto da me ho fatto da poco pure io dei muffin... e già mi viene voglia di rimettermi all'opera e provare questi!

    ReplyDelete
  16. questi muffin sono riusciti alla pefezione, tutti uguali
    bravissima
    baci
    anna

    ReplyDelete
  17. Belli e buoni questi muffin! e l'Alaska? quanta voglia di viaggiare che ho in questo periodo...
    a presto,
    Vale

    ReplyDelete
  18. Bentornata!!!Non ti preoccupare, è difficile conciliare tutto...
    I tuoi dolcetti ripagano perfettamente, davvero profumati e golosi!

    ReplyDelete
  19. MA che bei muffin golosi! La zucca va proprio alla stragrandissima!!! Intanto ne approfitto per dirti che da me c’è una novità, ideata con Felicia: un nuovo contest facile facile e sano sano … qui c’è da divertirsi: regole elastiche, anche ricette vecchie, quante ricette vuoi e pure per email! Insomma ne vogliamo una valanga!! A presto un bacio dalla Ravanella http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/11/11/felici-e-curiosi-il-contest/

    ReplyDelete
  20. Eccociiii!!!!!
    grazie della tua visita da noi e anche dei tuoi cari commenti!!!
    beh ke dire questo blog ci piace proprio e i tuoi muffin...mmmhhh deliziosi!!! da provare sicuramente!!!
    baciotti e strucconi countrymamy e dal team di
    ...A PROVA DI CUOCO...

    ReplyDelete
  21. Ciao Michela! Ricetta inserita! Grazie cara...

    ReplyDelete
  22. Stai tranquilla cara, capita a tutte :-) Vai tranquilla, e prenditi il tuo tempo. Buoni questi muffin, te ne ruberei uno ora col caffè :-) Bacioni!

    ReplyDelete
  23. Che brava!! Adoro i dolci con la zucca!!!!!

    ReplyDelete
  24. sto scoprendo un sacco di dolci con la zucca, nonostante la mia passione sfrenata per questo ortaggio, non ho mai provato a fare un dolce, i tuoi muffin potrei provarli. ciao e buona giornata

    ReplyDelete
  25. ECCOMI QUA...MA SEI BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......RICAMBIO I COMPLIMENTI...MI SONO AGGIUNTA ANCH'IO TRA I TUOI LETTORI FISSI <3

    ReplyDelete
  26. zucca e gramberries, deliziosi questi muffin. Buona giornata Daniela.

    ReplyDelete
  27. Ciao piacere di conoscerti! Questi mini muffin sono buoni, belli e profumati! Inoltre sono pieni di piacevoli ricordi:)
    Colgo l'occasione per invitarti al nostro contest http://www.maninpastaqb.blogspot.it/2012/11/il-nostro-primo-contest-senzanon-e.html
    A presto!

    ReplyDelete
  28. Eccomi qua..mi sono unita al tuo stupendo blog;) che capolavoro quei muffin! mmmmmm..mi viene voglia di dolceeee:)

    Un abbraccio
    Sara

    ReplyDelete
  29. eccomi da te :D il tuo blog già lo conoscevo :P ehehe mi ero già iscritta tempo fa
    ciaoo a presto!!!

    ReplyDelete
  30. ciao Michela, eccomi qua da te!
    questi muffin sono perfetti per lo spuntino del pomeriggio che vorrei fare oggi!
    te ne arraffo uno, gnam! :-)
    ciao
    Valeria

    ReplyDelete
  31. Michela che delizia entrare in punta di piedi nel tuo blog, piano piano cerchero' di scoprirlo, ricetuzze niente male e anche tu utilizzi la mia droga il cioccolato lo chiamo cosi ahahahhaha .... i muffin adoro anche questi si si putroppo i tuoi mini esteticamente sonon molto graziosi ma sicuramente altrettanto golosi... a presto GIovanna

    ReplyDelete
  32. Questi muffins sono assolutamente da provare. Passa da me c'è una sorpresa per te!

    ReplyDelete
  33. Ciao MICHELA , grazie per essere passata da me ,io ti seguo volentieri gia' da un po di tempo prendo un dolcetto e scappo un bacio ISA

    ReplyDelete
  34. Michela, aquí me tienes dando un paseo por tu blog, me parece muy interesante, aunque tengo que traducir los post pues no entiendo tu idioma. Un saludo.

    ReplyDelete
  35. ciao cara, grazie per essere passata da me, il tuo blog è davvero favoloso,complimenti, ti seguo con molto piacere, così non mi perdo le tue delizie..

    ReplyDelete
  36. Ciao Michela!!!
    Inizio subito col dirti che questi mini muffin sono superbi!!! Una ricetta fantastica, complimenti alla tua mamma ospitante!! :)
    Ma non posso più trattenere la mia curiosità.. ALASKA!!!!
    Ho letto il tuo profilo, e penso sia meravigliosa l'esperienza che hai fatto!! Vorrei sapere tutto!! Dove sei stata di preciso, per quanto tempo, avere una vaga descrizione della vita che facevi lì, se eri in una grande città o un piccolo paesino delizioso, di quelli che vedi in tv e te ne innamori perdutamente!! *.*
    Scusa, sono un'impicciona.. Ma il tuo profilo mi ha incuriosita tantissimo!!! :)
    A presto, ti seguirò molto volentieri!! :)
    Giada

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Scusa il ritardo nella risposta ma in questo periodo sono davvero superimpegnata, forse quasi più che quando ero in America! Purtroppo ci vorrebbe una vita per raccontare la mia esperienza ma cercherò di farla breve... ho deciso di fare la 4a superiore all'estero e ho scelto come nazione gli USA, essendo la famiglia ospitante a scegliere lo studente da ospitare sono stata scelta, totalmente inaspettatamente, da una famiglia di un piccolo paesino di 3000 abitanti in mezzo ai boschi e ai ghiacci dell'Alaska... nonostante all'inizio sia stato molto difficile ambientarsi alla nuova cultura pian piano mi sono inserita nell'ambiente e anche adattata al clima, dove in inverno si arrivava anche a -30°C! Non l'avrei mai detto, essendo freddolosissima, ma sono pure entrata nel team di sci della scuola e ho partecipato alle gare di stato! Diciamo che Soldotna è il "tipico" paesino che si vede nei film american, con le casette a schiera e dove la gente sa tutto di tutti, l'unica differenza è che lì si incontrano spesso alci per la strada, si spala la neve tutti i giorni e capita a volte di vedere l'aurora boreale... per questo i 10 mesi che ho passato là sono stati fantastici e la mia esperienza è inoltre stata resa indimenticabile dalla mia famiglia ospitante, che ora considero come la mia seconda famiglia! Ci sarebbe moltissimo altro da dire, ma per ora mi devo fermare qui!
      Spero ti abbia tolto almeno qualche curiosità ;)

      A presto,

      Michela

      Delete
    2. *.* che meraviglia!!!!!!!
      Grazie mille per la riposta!!!! :)
      Wow, dev'essere stata un'esperienza fantastica!!!!! :)
      Complimenti per il coraggio e l'intraprendenza, non è da tutti!! :)
      Un abbraccio e a presto!!

      Delete
  37. buoni i muffin con la zucca!!! e la cannella io la metterei dappertutto!!!

    ReplyDelete
  38. Questi muffins sono uno spettacolo!!!
    Complimenti anche per il blog! Da oggi sono un tuo nuovo lettore!

    ReplyDelete
  39. Che belli che sono!
    Ti sono venuti tutti uguali! Cosa che a me non riesce mai!
    Buona serata.

    ReplyDelete
  40. sono venuti veramente bene!!!! E sicuramente li proverò, mi piace tantissimo la zucca nei dolci!
    Ciaoooo!!!

    ReplyDelete
  41. Eccomiiii ogni promessa è debito!! Grazie di essere passata anche tu dalla mia modesta paginetta ^_^ interessantissimo il tuo angolino dolce !! Ti seguo molto volentieri

    ReplyDelete
  42. sono proprio invitanti questi dolcetti.....da fareeee!!!!

    ReplyDelete
  43. mmmmm....come se ne sentissi il profumo!!! complimenti proprio un bel blog...come vedi sono passata a trovarti e mi sono unita ai tuoi lettori....sarà un piacere seguirti!!!
    a presto
    Maria

    ReplyDelete
  44. Alla zucca? idea molto sfiziosa...complimenti e buon weekend

    ReplyDelete
  45. ma che meravigliosi dolcetti ne farei una scorpacciata complimenti ciao a presto :)

    ReplyDelete
  46. mai preparati e mai mangiati, rimedio subito segno la tua ricetta, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  47. Hi! I love your blog, so I’m a new follower!
    I invite you to my blog, I hope you like it!!
    Kisses ^^

    ReplyDelete
  48. Perdonata direi.. Bellini di dolcetti.. davvero davvero.. Io poi non ho mai fatto i muffin ma ogni volta che ne vedo mi dico che dovrei, con la zucca poi.. slurp!
    A presto:**

    ReplyDelete
  49. Eccomi! Come promesso ho fatto un giro tra le tue ricette e la voglia di provare cose nuove aumenta sempre più...verrò sommersa dal cibo!! In bocca al lupo per tutti i contest a cui partecipi...ti seguiremo!
    Un abbraccio da Cri (e Vale)

    ReplyDelete
  50. ciaooooo!!!!!! una rivelazione il tuo blog!!!!! questi muffin te li copio subito perchè adoro la zucca!!!!!
    bravissima e teniamoci in contatto!!!!

    ReplyDelete
  51. Ciaooooo piacere piacere e grazie per i complimenti e super complimenti a te... teniamo in contatto.... un bacio

    ReplyDelete
  52. Ecco ora è sul forum pronta per essere votata da tutti......... e per un attimo ti ritrovi in italia......

    ReplyDelete
  53. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  54. Ho inserito tutte le ricette...grazie mille!!!

    ReplyDelete
  55. Sono bellissimi Michela, brava!

    ReplyDelete
  56. Ma che buoni, io ho fatto il plumcake alla zucca! ma ai muffins non ho mai pensato! wow!

    ReplyDelete
  57. Ciao Michela, mi incuriosiscono tanto i tuoi muffin!! Per il momento inserisco la ricetta e spero di provarli al più presto!!! grazie d'aver partecipato al contest e in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  58. grazie per la tua ricetta, deliziosa sicuramente. inserita nel contest

    ReplyDelete
  59. Buoni i muffin, di ogni specie, grazie per la ricetta. ciao

    ReplyDelete