Monday, November 19, 2012

Biscotti morbidi alle patate dolci con pistacchi e cranberries

Soft sweet potato cookies with pistachios and cranberries

sweet potatoes thanksgiving soft cookies with pistachio nuts and cranberries

Anche se in Italia non si festeggia il ringraziamento ho pensato di portare avanti la tradizione americana anche qui preparando questi biscotti. Non sono un dolce proprio tipico del ringraziamento ma gli ingredienti principali sono dei must su tutte le tavole delle famiglie americane in questo periodo dell'anno quindi per questo ho deciso di soprannominare i biscotti "Thanksgiving cookies".

Ingredienti:
110 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero integrale di canna
55 gr di zucchero
2 cucchiai di miele di fiori di campo
1 uovo
250 gr di patate dolci cotte al vapore e ridotte in purea
160 gr di farina 00
1 cucchiaino (3 gr) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino (3 gr) di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
50 gr di pistacchi tritati grossolanamente
50 gr di cranberries secchi
Procedimento:
In una ciotola amalgamare il burro con i due tipi di zucchero, il miele e l’uovo. Aggiungere la purea di patate americane e mescolare bene. In un’altra ciotola mescolare la farina con il bicarbonato, il lievito, la vanillina e il sale. Versare il composto di farina nella ciotola con il composto di patate dolci e mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi. Incorporare nell’impasto i pistacchi e i cranberries. Ricoprire una teglia di acciaio con la carta da forno e preparare i biscotti versando l’impasto (che dovrà risultare della consistenza di un puré) a cucchiaiate e modellandolo leggermente con il cucchiaio o con le dita per dargli una forma tondeggiante e uno spessore di circa 1,5-2 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti, finché i biscotti non si saranno dorati. Lasciar raffreddare bene a temperatura ambiente.

sweet potatoes soft cookies with pistachio nuts and cranberries
Con le dosi della ricetta escono una trentina di biscotti, inutile dire che finiranno subito! Sono davvero buoni perché hanno un sapore dolce ma non convenzionale e anche la consistenza è morbida, a differenza della croccantezza a cui siamo abituati ad associare i biscotti. Anche questa sera sono di fretta e non ho molto tempo per scrivere. Vi ricordo solo di fare attenzione, se volete rifare la ricetta, ad usare lo zucchero integrale di canna (muscovado) e non semplicemente quello integrale perché ha una consistenza diversa e il risultato finale non sarebbe lo stesso. Detto questo, siccome penso di non postare prima di giovedì, auguro a tutti una buona festa del Ringraziamento e…
sweet potatoes soft cookies with pistachio nuts and cranberries
Enjoy!
 

51 comments:

  1. Tesoro ccciaooo! Non avevo mai sentito di biscotti alle patate dolci!! :D Che novità, li voglio provare.. che belle cose che si imparano da te!! Un abbraccio, Miki! Buonanotte :)

    ReplyDelete
  2. Buona festa del Ringraziamento!
    I biscotti sono buonissimi sicuramente, ci credo che sono finiti in fretta!

    ReplyDelete
  3. Buonissimi Michela!!! Ho in casa dei cranberries e penso che li proverò proprio!!!:) un bacione

    ReplyDelete
  4. questo abbinamento per me è insolito, ma deve essere buonissimo, lo proverò di sicuro

    ReplyDelete
  5. Que estupendo con pistachos, me ha gustado mucho

    ReplyDelete
  6. Buoni!!!Ma che abbinamento fantastico!
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
  7. DEvono essere squisiti! Voglio festeggiare pure io :-) Bacioni!!!

    ReplyDelete
  8. davvero un'ottima realizzazione mia cara...da appuntare!
    bacioni

    ReplyDelete
  9. questi biscotti devono essere molto buoni..da provare

    ReplyDelete
  10. questa ricetta sembra proprio interessante, io li proverei anche con altra frutta secca :)

    ReplyDelete
  11. Brava Michela,in effetti le patate dolci,in una forma o nell'altra,appaiono quasi sempre sul tavolo del Thanksgiving.Onore alla tradizione!
    Ciao,a presto!

    ReplyDelete
  12. Mannaggia alle patate dolci che qui non le trovo...!!!
    rava Michela, bello il tuo blog. Ho problemi a caricare e non vedo i followers, ma tanto mi iscrivo, dove vuoi scappare?!?!?!

    ReplyDelete
  13. pistacchi e mirtilli fosse per me li sgranocchierei ad ogni istante, ma le patate dolci da suare mi mancano, prendo spunto da te. un bacione

    ReplyDelete
  14. ma che bei biscotti, golosi!!!
    e anche i muffins qui sotto con la zucca mi ispirano molto!!
    Brava
    a presto

    ReplyDelete
  15. Ciao!
    Corro a ricambiare la tua graditissima visita al mio blog e cosa trovo?
    No dico, mica UNO ma bensì TRE dei miei ingredienti preferiti!!!!

    PISTACCHI
    MIRTILLI ROSSI e
    PATATE DOLCI!!!! :P******

    Mi segno la ricetta, da provare assolutamente!!!!

    (e la mia testolina sta già lavorando per studiarne una variante golosa e... light... :DDDDD)

    Torno quanto prima a trovarti!

    ReplyDelete
  16. Come sono originali questi biscotti con la patata!!! sembrano deliziosi, complimenti!!!!

    ReplyDelete
  17. Bellissimi questi biscotti,,non ho mai assaggiato le patate dolci...

    ReplyDelete
  18. Ciao Michela,mi volevo aggiungermi ai lettori non riuscivo ad accedere e poi mi sono accorta che già ci stavo ^_^
    Grazie per la visita io non ti vedo blogger oggi fà capricci!!
    Intanto mi prendo un paio di biscottini!!
    A presto Anna

    ReplyDelete
  19. Ciao Michela e piacere di conoscerti! Complimenti per il tuo blog, adesso sbircio tutte le tue ricette!! :)

    Simona

    ReplyDelete
  20. Ma sono una vera sorpresa questi biscotti del ringraziamento! Non riesco mai a farmi tentare dalle patate dolci....ora ci sei riuscita tu!!

    ReplyDelete
  21. Ciao Michela, è un piacere conoscerti. Anche io ho dato una sbirciatina al tuo blog e mi piace molto, e ti assicuro che aspetto le ricette americane con molta curiosità, perché in tutti i viaggi che ho fatto in nord America ho mangiato cose buonissime e solo qualche volta hamburger e patatine fritte! Bacione a presto

    ReplyDelete
  22. ottimi questi biscotti e poi io adoro i pistacchi!

    ReplyDelete
  23. Mi unisco al coro di quante non sapevano si potessero fare i biscotti con le patate tra gli ingredienti... Sono davvero invitanti. Copio la ricetta e l'adatto gluten free (che poi via già quasi bene, dovrò sostituire solo 160g di farina)!!!
    A presto,
    Ellen

    ReplyDelete
  24. Ho difficolta' nel trovare le patate dolci .... mannaggia e se utilizzassi patate normali certo stessa cosa indubbiamente non sara'.... questi biscotti li vedrei accostati con del tke' bollente nelle giornate uggiose invernali chissa' perche' mi chiedo..... a presto Michi....Giovanna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! scusa il ritardo nella risposta, le patate dolci comunque solitamente si trovano nelle grandi catene di supermercati, soprattutto in questo periodo. Sono sicura che i biscotti uscirebbero anche usando le patate normali; il gusto non sarebbe lo stesso (ma la consistenza non cambierebbe) e bisognerebbe aumentare un po' la dose di zucchero, ma sono sicura che verrebbero comunque buoni!

      Delete
  25. ciao Michela, ti sto inserendo le ricette nel contest, scusa per il ritardo!

    ReplyDelete
  26. Ma che bella ricetta Michi!!! Mi piace un sacco!!!Le patate dolci nei biscotti non le avevo mai viste!!! Idea fantastica! La metto subito in lista! E scusa il ritardo, ma ieri ho visto la mail ma non avevo il pc con me :)! Grazie grazie grazie!
    Un abbraccio!
    Ema

    ReplyDelete
  27. grazie per questa ricetta bellissima e originale ;) inserita nel contest...in bocca al lupoooo!!

    toldina

    ReplyDelete
  28. Bellissimi questi biscotti! Grazie, t'inserisco! Bacione!

    ReplyDelete
  29. E io che le patate dolci o patate americane appunto, le ho sempre e solo fritte!!!
    Grazie per la scoperta e grazie per aver partecipato al mio contest con 2 ricette buonissime....

    ReplyDelete
  30. ma dai sono originali questi biscotti, mi piacciono!li segno!

    ReplyDelete
  31. Grazie mille per l'invito Michela! Mi piace molto il tuo blog e adoro le ricette americane! Basti pensare che il mio dolce preferito è il cheesecake... A presto!

    ReplyDelete
  32. che idea! ma dove di trovano le patate dolci?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scusa il ritardo, comunque le patate dolci se non riesci a trovarle dal fruttivendolo o nei supermercati più piccoli le puoi trovare sicuramente nei grandi supermercati come Auchan, Esselunga, Coop ecc...

      Delete
  33. WOW!!! Che dire, per fortuna sei passata da me... così ho avuto la possibilità di scoprire il tuo fantastico blog!!!!! Ora me lo guardo con calma, ho già visto un sacco di squisitezze da provare e poi... adoro gli Stati Uniti perciò non posso non seguirti e di corsa!!!
    Se ti va partecipa alla mia raccolta, mi sembra adattissima per la tua esperienza :-)

    ReplyDelete
  34. Wow, con le patate dolci!!! Geniale!!!!

    ReplyDelete
  35. wow! Ed sono perfino senza glutine! Grazie grazie!

    ReplyDelete
  36. Ah! Siamo diventate tue followers! Quindi, a presto!
    Cecy e Viola (Frizzi e Pasticci)

    ReplyDelete
  37. questi dolcetti sembrano davvero squisiti con i pistacchi!!!
    ma a quanti contest partecipi! XD

    ReplyDelete
  38. interessante ricetta..Complimenti e Auguri per i contest!!

    ReplyDelete
  39. L'idea delle patate dolci nei biscotti la trovo molto originale. E d'autunno a casa mia non mancano mai...a presto!

    ReplyDelete
  40. Questi biscotti per me sono una novità per tutto... Complimenti! :o)
    Dimenticavo... c'è una sorpresina che aspetta solo te... ;o)
    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/2012/11/un-altro-premio-versatile-blogger-love.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, creerò presto (spero - in questo periodo sono super impegnata con la scuola e ho veramente pochissimo tempo da dedicare al blog!) una pagina per i premi dove lo inserirò ovviamente citandoti ;)

      Delete
  41. Sei molto brava e ti seguo già da un po' di tempo. So che sei molto impegnata con la scuola ma.....passa a trovarmi. C'è qualcosa per te!
    Amelie

    ReplyDelete
  42. Ciao! Invito accettato ed eccomi qui! Bellissima idea quella di raccontare le ricette che trovi oltreoceano, sono sempre curiosa delle novità, anche se da un primo sguardo non sono proprio leggerissime, ma sembrano tutte molto gustose. Continuo il mio giro sul blog e attendo novità.
    Un abbraccio
    Paola/Pinkopanino

    ReplyDelete
  43. deliziosi questi biscotti, li voglio provare, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  44. Ciao carissima, è sempre un piacere passare di qui e leggere le tue ricette. Ti ho scelta tra le dodici blogger per il premio semplicity. Perchè il tuo blog è semplice ma carinissimo e perchè finalmente qualcuno dimostra che anche la cucina americana è fatta di semplicità.
    E quindi eccoti tra le mie scelte :) Trovi il premio nell'ultimo post del mio blog. Ti aspetto con piacere :) <3

    ReplyDelete
  45. Grazie Michela per aver partecipato al contest WOW CHE DOLCE!
    Le ricette sono così tante, così belle e così buone... che stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per quella che riceve più “Mi Piace” nell'album dedicato al contest sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). :-)

    ReplyDelete
  46. Ricetta inserita, grazie mille per la partecipazione e in bocca al lupo.
    Stefania

    ReplyDelete