Saturday, October 27, 2012

Funghi ripieni al formaggio

Mouth-Watering Stuffed Mushrooms

Mouth-Watering Cream cheese Stuffed Mushrooms

Finalmente un attimo di tregua per poter aggiornare il blog! Per fortuna la settimana prossima sembra relativamente "leggera" a scuola e non vedo l'ora che arrivi il ponte per rilassarmi un po'. Intanto però sono contenta che domani andrò al Salone del Gusto a Torino, sono molto curiosa di vedere cosa ci sarà e sicuramente vi farò sapere le mie impressioni nel prossimo post. Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, i funghi ripieni. Questo piatto non ha un'origine geografica ben precisa, è diffuso sia in Italia che negli USA e ve ne sono moltissime versioni. Io ne propongo una "montanara" e un po' internazionale che faccio a casa con funghi champignon delle mie zone, formaggio svizzero e un tocco in più che mi ha insegnato la mia mamma d'oltreoceano. Eccola:

Ingredienti:
12 funghi champignon di medie dimensioni
200 gr di formaggio spalmabile
50 grammi di Sbrinz
1 spicchio d'aglio
erba cipollina
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavare i funghi facendo attenzione di togliere tutti i residui di terra, asciugarli bene e staccare i gambi dai cappelli. Eliminare la parte estrema dei gambi e tagliarli a pezzetti molto fini. Far scaldare in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio d'aglio spremuto e aggiungere i funghi trifolati. Lasciare cuocere a fuoco medio per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto e lasciar raffreddare. Nel frattempo grattugiare lo Sbrinz e sminuzzare un abbondante ciuffo di erba cipollina. Quando i funghi trifolati saranno appena tiepidi o freddi, mescolarli al formaggio spalmabile e aggiungere lo Sbrinz grattugiato tenendone un po' da parte. Aggiustare di sale, pepare e aggiungere l' erba cipollina. Riempire i cappelli dei funghi con il composto e sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta. Coprire con una spolverata di formaggio rimasto ogni fungo e infornare per una ventina di minuti a 180°C in forno preriscaldato finchè tutti i funghi non saranno completamente cotti.

Mouth-Watering Cream cheese Stuffed Mushrooms
 
Questo è un piatto (o finger-food, consideratelo come volete) che può essere servito sia come antipasto che come contorno. Risulta molto veloce da fare, è facilissimo e la ricetta ha un successo garantito. Seguite il consiglio della mia mamma ospitante di aggiungere dell'erba cipollina al ripieno, darà un tocco fantastico sottolineando il gusto raffinato dei funghi contrapposto a quello più deciso del formaggio. Una vera delizia da leccarsi le dita!

Enjoy!

43 comments:

  1. che bontà questa ricetta..complimenti e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  2. Deliziosi questi funghi!!! Bravissima Michela! Buona domenica!

    ReplyDelete
  3. Mi piacciono tantissimo. Molto stuzzicanti. Complimenti e buona domenica.

    ReplyDelete
  4. Ma sei bravissima, amica!! :D Bellissimi, ti faccio i miei auguri per questo contest, hai avuto un'idea originale e splendida! Un abbraccio e.. a quando il nostro raid di cioccolato? ;) Ne ho davvero bisogno..

    ReplyDelete
  5. Adoro questa semplice ricetta! E' così formaggiosa!!
    Buona serata

    ReplyDelete
  6. Funghi ripieni di formaggi e fritti.... c'è bisogno di dire che potrei divorarmene una montagna!??!?

    ReplyDelete
  7. anche io recentemente ho postato una ricetta simile....mi piace tantissimo, facile e veloce nella preparazione e molto gustosa!
    buona domenica

    ReplyDelete
  8. Originale e bellissimi questi funghetti ripieni:-)!! Brava Michela e buona domenica :-)

    ReplyDelete
  9. devono proprio essere buonissimi questi funghi, complimenti
    sabina

    ReplyDelete
  10. Oddio che buona!!!!! Penso che non smetterei mai di mangiarli! Bravissima. Ti mando un bacione!

    ReplyDelete
  11. ottimi questi funghi ripieni
    brava
    baci
    anna

    ReplyDelete
  12. abbinamento proprio sfizioso, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  13. Belline queste polpette! Facci sapere del salone del gusto sono proprio curiosa:D
    Baci:*

    ReplyDelete
  14. Fantastica ricetta, mi piacciono i funghi, mi piace il formaggio è proprio la ricetta per me, in bocca al lupo per il contest, baci.

    ReplyDelete
  15. Buonissimi i funghi ripieni!!! Mi piacciono tantissimo, questo blog è una sorpresa continua!! Bellissime ricette tutte da provare :)

    ReplyDelete
  16. che voglia di affernarne uno al volo...
    auguri per il contest!!

    ReplyDelete
  17. ciao, piacere di conoscerti! grazie per i complimenti... anche il tuo blog sembra molto interessante. leggo che sei stata negli States, bello! io spero un giorno di farci un viaggetto :)
    ti seguo!
    buona serata

    ReplyDelete
  18. Bene, grazie per esser passata da me e per avermi fatto scoprire il tuo angolo di web..ti terrò d'occhio! :)

    ReplyDelete
  19. Ciao Michela, grazie per la visita. Come vedi sono venuta a vedere e ho trovato tante ricette originali. A presto :)

    ReplyDelete
  20. Ciao Michela, la tua visita mi ha fatto immenso piacere. Devo dire che il tuo blog è proprio carino, io poi che impazzisco quando vedo i colori.......Cmq ora anche io sono tra i tuoi lettori fissi così tengo d' occhio le tue ricette americane! .) baci baci a presto.

    ReplyDelete
  21. Con patate che servono da piatto x i funghi... Il massimo!
    Gustosissima ricetta!!!

    ReplyDelete
  22. ciao Michela, grazie di essere passata da me. Come vedi anche io ora ti seguo, così potrò prendere ispirazione per qualche ricettina americana! a presto

    ReplyDelete
  23. Ciao Michela, complimenti per il tuo blog è veramente interessante.
    Sono curioso delle tue ricette americane, poi questa dei funghi...mi mangerei anche la foto.. ciao a presto Maurizio.

    ReplyDelete
  24. Ciao Michela! Grazie per essese passata da me e complimenti!
    Sono contenta che ti piaccia anche la curtula giapponese! ^^
    Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori fissi!
    Hai un sacco di belle ricette, con calma leggerò tutti post! ^^
    Ti seguirò con piacere!

    ReplyDelete
  25. Ciao Michela,
    eccomi ho approfittato del tuo invito, e mi sono aggiunto ai tuoi lettori fissi spero solo di farmi perdonare per la mia poca presenza in questo periodo. Ma con qualche ricetta tutto tornerà a posto.
    Complimenti anche il tuo blog è bello e anche se neonato è già molto ricco di ricette e di lettori.
    Ma dimmi vivi ancora in America?.
    Ciao Guerino

    ReplyDelete
  26. complimenti un piatto strepitoso buona giornata

    ReplyDelete
  27. ciao Michela! gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    ReplyDelete
  28. Eccomi!!!! questo post è veramente golosissimo adoro i funghi e in particolare ripieni sono una vera delizia...il tuo blog è interessante e coloratissimo mette allegria...ti seguo anch'io con grande piacere

    ReplyDelete
  29. Mi piacciono molto i funghi ripieni...col formaggio poi non ne parliamo!!! :P

    ReplyDelete
  30. un ottimo modo per adoperare i formaggi svizzeri :-)

    ReplyDelete
  31. Eccomi, tu mi chiami e io arrivo, aahahhaha!!! bel blog...funghi eccezionali, com'è andato il salone? buona giornata

    ReplyDelete
  32. buonissimi michela...e non sembra neanche tanto laborioso prepararli
    ciao
    fulvia

    ReplyDelete
  33. Ciao Michela, eccomi! Anche tu hai un blog pieno di ricette interessanti, e questi funghi sono deliziosi..a presto

    ReplyDelete
  34. Grazie della visita mi ha fatto piacere.. sono venuta a trovarti volentieri e ne sono rimasta proprio contenta.. bellissime ricette... verrò a curiosare spesso.. un bacio

    ReplyDelete
  35. Sfiziosissimi e il ripieno è diverso dal solito fatto col pangrattato! Li proverò senz'altro.
    Ciao e complimenti x il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Ale

    ReplyDelete
  36. ciao michela! eccomi finalmente a visitare il tuo blog! complimenti..una bella scoperta! ciao,
    daisy

    ReplyDelete
  37. mmmmmmmmm che bontà!!! ;))
    Complimenti davvero per questa ricetta e per tutto il blog!
    A presto!
    lalexa

    ReplyDelete
  38. Ma che ricetta carina. Poi da brava svizzera non posso che sostenere lo Sbrinz ;)
    Ti aggiungo subito al mio contest! Grazie per la partecipazione! Un abbraccio

    ReplyDelete
  39. eccomi!!!!!!!!! il tuo blog è stupendo!
    complimenti davero
    anch'io ho partecipato a questo contest...
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi....
    allora alla prossima !
    ciao e buona giornata
    tizi

    ReplyDelete
  40. Delicious!!! Questa la provo sicuramente, adoro i funghi!

    ReplyDelete
  41. Grazie per l'invito. Il tuo blog, con questi colori stupendi, mette tanta allegria. Si nota che sei giovane giovane. Complimenti!
    Questa tua ricetta mi ispira molto perchè adoro sia i funghi che i formaggi. Quanto prima cercherò di farla
    Grazie

    ReplyDelete