Wednesday, September 12, 2012

Ciambella bicolore al cocco e cioccolato

Coconut chocolate swirl cake

Coconut chocolate swirl cake

E anche l'ultimo primo giorno di scuola è andato! So già che da ora in poi avrò pochissimo tempo per venire qui a scrivere post perchè lo studio occuperà la maggior parte del mio tempo ma cercherò comunque di aggiornare il blog più che potrò. Questa settimana è già stata piena di prove e esami, tra cui quello teorico della patente, che per fortuna è andato bene e che ho "festeggiato" con una gita a Livigno per fare scorta di cioccolato. Penso che i 2 kg che ho comprato decisamente mi basteranno per un po'! D'altronde come non potevo farmi tentare dai tantissimi tipi dai gusti più disparati? Per inaugurare subito il mio dolce acquisto ho pensato di fare questo ciambellone al cocco e cioccolato, anche questa una ricetta americana ovviamente.

Ingredienti:
320 gr di farina per dolci
50 gr di farina di cocco
20 gr di cacao amaro
300 gr di zucchero
6 gr di sale
1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
130 gr di olio di semi
180 ml di latte di soia
2 uova
40 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Preparare 2 ciotole abbastanza grandi e sbattere in ognuna un uovo con 65 ml di olio e 90 ml di latte di soia. In una aggiungere la farina di cocco, metà della farina per dolci, metà dello zucchero, del sale, del lievito e amalgamare bene. Nell'altra aggiungere gli ingredienti rimasti e mescolare. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella abbastanza capiente e versarci i due composti alternandoli. Infornare in forno pereriscaldato a 200°C per circa un'ora o finchè uno stecchino inserito nella torta non uscirà pulito.

Coconut chocolate swirl cake

Questo ciambellone è molto soffice, dolce al punto giusto e davvero goloso. L'impasto al cocco e quello al cioccolato tendono ad amalgamarsi un po' all'interno della torta, che quindi risulterà più scura che chiara all'apparenza ma il gusto sarà comunque buonissimo!

Coconut chocolate swirl cake

Enjoy!
 

71 comments:

  1. Bellissimo ciambellone Michela! :D Spero che ti basti il cioccolato (a me finisce sempre subito).. ma intanto io farei scorta anche di questa delizia! Mi serviranno credo, prossimamente! Sei stata bravissima cara, una serena notte :)

    ReplyDelete
  2. Ma che bella! alta alta come piace a me!!
    in bocca al lupo per il contest!!
    Elisa

    ReplyDelete
  3. mmmmmmmm se mi concentro posso anche sentirne l'odore,adoro il cocco il cioccolato,bravissima :-)

    ReplyDelete
  4. Cicciottoso e morbidoso!!
    Grande Michela!! ^__^

    ReplyDelete
  5. Riquisimo bizcocho, tiene una pinta estupenda¡¡¡¡¡¡,

    ReplyDelete
  6. Fantástico Michela, la mezcla de coco y chocolate resulta deliciosa y el aspecto amarmolado me encanta. Un besito.

    ReplyDelete
  7. Magnifica, sembra una corona.
    Sarà buonissima. Non preoccuparti, vedrai che anche quest'anno di studio volerà, complimenti per l'esame teorico superato e in bocca al lupo per la pratica.
    Buona serata.
    Anna

    ReplyDelete
  8. e TU CON QUESTA SPETTACOLARE CIAMBELLA CIOCCOLATOSA TI VIENI A RICONSOLARE DA ME???? abbraccione!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheh sì, perchè questa l'ho fatta lo scorso weekend (ed è finita in 2 giorni) e la scuola è ricominciata solo oggi!

      Delete
  9. Morbidoso sofficioso ciccioso goloso appetitoso... insomma compliemnti!

    ReplyDelete
  10. Fantastico, una vera golosità!!! Bravissima, baci

    ReplyDelete
  11. Michela è meravigliosa questa ciambella...sembra una scultura...complimenti un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Una mezcla irresistible para mi, me encanta el coco y adoro el chocolate.
    Un besiño

    ReplyDelete
  13. golosoooo io adoro il cocco e il cioccolato!

    ReplyDelete
  14. Ciao, che bella e golosa ciambella!!!
    In bocca al lupo per il nuovo anno scolastico e complimenti per l'esame di teoria superato!!!
    Baci

    ReplyDelete
  15. Cocco e cioccolato mamma mia chi resiste? Complimenti per la patente presa allora! E in bocca al lupo per l'anno che arriva:)

    ReplyDelete
  16. Mi ricorda quella che faceva la mia nonna, mi sembra di sentire il sapore da qui!!! Che buona...

    ReplyDelete
  17. Questa ciambella è talmente perfetta da sembrare finta !
    Bacio e buona giornata !

    ReplyDelete
  18. Questo ciambellone è favoloso,e chissà quanto è morbido ^_^

    ReplyDelete
  19. Che meravigliosa ciambella, alta soffice e mooooooolto coccolosa :D! sarebbe un sogno averne adesso una fetta a colazione! Baci, buona giornata

    ReplyDelete
  20. Veramente proprio bella!!!
    Alla prossima

    ReplyDelete
  21. Buona la tua ciambella e tanti auguri per la scuola. Ciao.

    ReplyDelete
  22. E' il preferito da mia figlia..il tuo è perfetto..bravissima!
    In bocca al lupo per gli studi..ti aspetteremo!!
    ciao

    ReplyDelete
  23. Innanzitutto buona ripresa dell'anno scolastico e poi questo ciambellone è fantastico :D, pensa che i ciambelloni e le corostate sono i miei dolci preferiti in assoluto! Evergreen! un bacione

    ReplyDelete
  24. Ciao Michela, la tua ciambellona mi ha fatto tornare in mente la mia infanzia :D
    Mia madre ce la preparava sempre nella versione classica, senza il cocco. Questa sarà sicuramente più golosa, tra l'altro amo l'abbinamento cocco-cioccolato.
    Un bacio

    ReplyDelete
  25. Che bel ciambellone! Ha proprio un aspetto invitante...e poi cioccolato e cocco, secondo me insieme ci stanno benissimo! Ho giusto anch' io in programma una ricetta ciocco-cocco x il weekend!

    ReplyDelete
  26. morbida,alta,perfetta,e in due colori stuzzica ancora di più...baci,buona giornata ^_^

    ReplyDelete
  27. la voglio provare pure io! Ti è venuta bella alta, ottima la tua ricetta.

    ReplyDelete
  28. Bellissima, ma come hai fatto ad averla così alta? Svelaci il segreto dai!!!
    Baci. Alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero non c'è nessun segreto, basta rispettare le dosi della ricetta e la ciambella uscirà bella alta, la si vede alzare tanto dopo metà cottura però ;)

      Delete
  29. ciao Michela è una bellissima ciambella......la copio subito!!
    un abbraccio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    ReplyDelete
  30. delizioso questo ciambellone. Non preoccuparti lo studio prima di tutto, noi saremo qui ad aspettare i tuoi manicaretti :)

    ReplyDelete
  31. ho fatto anch'io un giorno e notte al cocco..il mix è davvero notevole e anche il tuo ciambellone sembra buonissimo!

    ReplyDelete
  32. bellissimo questo ciambellone,ideale da inzuppare!Passa da me cè un premio per te ...baci ^_^

    ReplyDelete
  33. Ciao Michela! Che bella ciambella golosa!!!! Anche io amo i dolci americani, infatti qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta dei brownies!
    In bocca al lupo per i tuoi studi e grazie x aver partecipato alla mia sfida di Settembre!
    A presto!

    ReplyDelete
  34. Mi piace tantissimo questa ciambella, anche per le proporzioni farina-uova! Ottima per fare il pieno di energie a colazione! Brava e grazie, Michela!

    Non so se stai valutando di partecipare al mio contest "L'Oroscopo nel... piatto", ma approfitto di questo commento per informarti che la data di chiusura della gara è stata posticipata al 30 Settembre!
    Un abbraccio grandissimo e buon fine settimana, cara! :*

    ReplyDelete
  35. Ciao Michela. Complimenti davvero. Mi sono iscritta nei preferiti. Ti seguirò sicuramente. Ti metterò nel mio blog tra i blog che seguo. Un abbraccio. ^_^

    ReplyDelete
  36. Hola Michela, credo che questa ciambella passera sui primi posti della mia lista di ricette da fare!
    I dolci americani mi sono sempre sembratti mooooolto goduriosi!!!

    Grazie dalle tue visite, adesso passerò anche io di qua!

    besos

    ReplyDelete
  37. Buonissima questa ciambella!!! cocco e cioccolato stanno benissimo insieme!!! :)

    ReplyDelete
  38. Una receta deliciosa y unas fotos que lo dicen todo.Besos

    ReplyDelete
  39. al cocco non l'avevo mai fatto ma , rimedierò! grazie Michela!

    ReplyDelete
  40. che stupendo ciambellone! non mi è mai uscito cosi grande e ben fatto!! che brava Michela!

    ReplyDelete
  41. Una buon aidea per un qualcosa di tradizionale ma allo stesso modo nuovo x la colazione delle mie birbe!!! Grazie a presto

    ReplyDelete
  42. Ciao Michela! Questa ricetta sembra buonissima! Mi piacciono moltissimo i tuoi commenti in spagnolo, parli davvero benissimo la mia lingua!!!

    Abbraccione =)

    ReplyDelete
  43. Un premio tutto per te....passa da me a ritirarlo!
    Spero sia cosa gradita!
    Ti aspetto...un abbraccio!

    ReplyDelete
  44. Cosa ne penso???? Che me la papperei tutta!!!! Brava Michela!

    ReplyDelete
  45. per me, golosona impenitente, questa torta rasenta l'estasi...
    Cocco e ciocco, accoppiata vincente!
    Grazie per essermi venuta a trovare, un abbraccio

    ReplyDelete
  46. Bellissimo questo ciambellone!! e chissà che buono!!! complimenti, un saluto Cinzia

    ReplyDelete
  47. Ciao Michela
    la ciambella ha proprio un bell'aspetto.
    da oggi ti seguo anch'io con vero piacere
    Anna

    ReplyDelete
  48. Eccomi arrivata Michela! Interessante il tuo blog, brava!
    Buona settimana
    Dana et Dana

    ReplyDelete
  49. wow com'è bella questa ciambella!!uffi a me vengono belle alte quando sono in forno poi fanno una smorfietta come se ridessero tra se e se e scendono diventando mooolto più basse....
    mi unisco al tuo blog!se ti va passa a trovarmi!le jolie coin ti aspetta!complimenti per il blog!

    ReplyDelete
  50. Ma che bontà divina!!! Bravissima! Ti auguro buona giornata :-)

    ReplyDelete
  51. super golosa, invita proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  52. Eccomi! SOno passata subito a trovarti! Compliemti per questo bellissimo dolce, brava!
    A presto! Zu

    ReplyDelete
  53. Molto buone le marble cakes,questa con la noce di cocco mi sembra particolarmente interessante (e golosa).Te ne rubo subito una fetta...
    Ciaoooo!

    ReplyDelete
  54. Che bel dolce goloso, sicuramente piacerà a mio marito, è goloso sia del cocco, che del cioccolato. Bravissima, un bacio a presto.

    ReplyDelete
  55. Eccomi!! ricambio con piacere :-))
    che spettacolo di ciambellone!!!!

    ReplyDelete
  56. Che ciambellone ben marmorizzato e mi incuriosisce con quel spore di cocco ... ! Complimenti ! Un abbraccione !!!

    ReplyDelete
  57. la tua è una super ciambella marmorizzata! uno spettacolo! e l'aggiunta di cocco è perfetto. un caro saluto. mony

    ReplyDelete
  58. Questa mi era sfuggita! Comunque faccio già parte dei tuoi lettori fissi! A presto
    Gessica
    http://letortedigessica.blogspot.it/

    ReplyDelete
  59. bellissima e buonissima, brava ciao kiara

    ReplyDelete
  60. Questa è la mia preferita, ne mangerei una intera adesso.
    Complimenti
    Roberto!!!

    ReplyDelete
  61. Ovviamente il mio occhio è caduto subito sui dolci ,questa appena possibile la provo,ora ti seguo anch'io ,ciao Rosy

    ReplyDelete
  62. Ciao Michela!
    Eccomi qui!
    Mio marito ama particolarmente le torte da credenza e questa credo proprio che sarà di suo gradimento:la provo eccome!!!

    ReplyDelete
  63. Ciao Michela!
    Che bella leggere le tue ricette:complimenti!!!
    Questo ciambellone lo proverò senz'altro, visto che ci sono i miei ingredienti preferiti: cacao e cocco!!!
    Ciao ciao
    Luana

    ReplyDelete
  64. Ciao Michela!!
    Come ti avevo promesso sono passata qui da te! Ma che bellezza!! Blog stupendo, pieno di colori e di ricette super ricercate...complimentissimi davvero...
    Da oggi hai una nuova follower ;)
    Un bacione, a presto
    Evelyn.

    ReplyDelete