Sunday, August 19, 2012

Cous cous estivo al seitan e curry

Vegan seitan and curry cous cous

Vegan seitan and curry cous cous

Con questo caldo chi ha voglia di accendere il forno e mettersi a cucinare? Io no di sicuro, allora ecco a voi un bel piatto fresco e leggero che non richiede neanche di accendere i fornelli! Velocissimo da preparare, una ricetta estiva alternativa alla solita pasta fredda. Ovviamente con gli ingredienti ci si può sbizzarrire, io ho cercato di combinarli in modo da creare un piatto colorato e appetitoso anche alla vista, che devo dire che è riuscito molto bene.

Ingredienti:
140 g di cous cous
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
uno scalogno
mezzo peperone rosso
una carota
90 g di seitan alla piastra
mezzo cucchiaino di curry
un cucchiano di curcuma
20 mandorle sgusciate
basilico
sale e pepe

Procedimento:
Cuocere il cous cous secondo le modalità indicate sulla confezione (nel mio caso l'ho sgranato con 2 cucchiai di olio, ho versato 200 ml di brodo vegetale e ho lasciato riposare 5 minuti in una ciotola dal fondo abbastanza piatto prima di condirlo). Aggiungere un cucchiaio d'olio e mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi. Condire il cous cous con il curry (a seconda del grado di intensità e dei gusti si può variare la quantità), la curcuma (che non ha sapore ma serve solo a rendere più giallo il cous cous), un pizzico di sale e pepe. Tritare finemente lo scalogno e tagliare a dadini il peperone, la carota e il seitan. Tostare qualche minuto le mandorle in un padellino e, una volta raffreddate, tagliarle a lamelle. Sminuzzare del basilico (a me piace molto e quindi avrò messo una ventina di foglie) con un coltello di ceramica per non farlo annerire e aggiungere al cous cous. Aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Lasciare riposare in frigo per far prendere un po' più sapore al piatto e tirare fuori una mezz'oretta prima di servire.

Vegan seitan and curry cous cous

Saporito, leggero, sano... e anche vegano!
Le mandorle poi aggiungono una croccantezza davvero piacevole al palato, direi che questa ricetta è da rifare; è stata apprezzata proprio da tutti, cosa che non succede spesso quando propongo ad altri onnivori alternative vegane alla carne!
Vegan seitan and curry cous cous

Enjoy!

47 comments:

  1. Ottima e fresca idea! :) Con il caldo è l'ideale! Una felice domenica sera!

    ReplyDelete
  2. Mmmm come mi piacciono questi piatti particolari e colorati! Poi io cerco sempre di usare poca carne e questa e' una bella idea! Brava!

    ReplyDelete
  3. Io faccio parte delle pazze che accendono i fornelli ^__^
    Adoro il cous cous, lo mangerei in ogni modo!!

    Bravissima :-)))

    ReplyDelete
  4. Ciao, grazie della visita e dell'invito!
    Bella ricetta colorata e molto estiva, ideale con questo caldo!
    Buona serata!

    ReplyDelete
  5. PS:se passi sul mio blog, ti ho assegnato un premio. Sentiti libera di accettarlo come di rifiutarlo :) Un bacione

    Un bacione :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie mille, certo che l'acceto! ora vado a vedere :)

      Delete
  6. Ciao grazie per essere passata ed unita ai miei lettori . Con piacere mi unisco al tuo. L'altra sera a casa di amici dove ognuno portava una pietanza ho avuto modo di assaggiare per la prima volta questo cous cous , molto buono. Prendo nota della tua ricetta cosi posso provarla!

    ReplyDelete
  7. Davvero un piatto che appetisce...a cneh a quest'ora ;-)
    Grazie al tuo commento nel mio blog ti ho scoperto e da oggi mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori.

    Buona serata

    ReplyDelete
  8. delizioso!!sai che non l'ho mai preparato? devo rimediare :))brava Michela,grazie della visita e complimenti anche a te,per il blog ;0)) ^;*

    ReplyDelete
  9. Eccomi! Complimenti anche x tuo blog e per la tua ricetta! Fresca e gustosa! Bravissima!!!

    ReplyDelete
  10. Troppo buono questo cous cous!!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!!

    ReplyDelete
  11. Ciao Michela, carino il tuo blog. Complimenti!

    ReplyDelete
  12. Michela sono passata a trovarti molto volentieri e ti seguo..anche !
    baci ciao

    ReplyDelete
  13. eccomi che sono venuta a trovarti ^^ e devo dire che è molto accogliente il tuo blog e ci tornerò spesso.. un bacione Luisella

    ReplyDelete
  14. Ciao cara, grazie per il tuo gentile pensiero!
    Complimenti per il tuo blog, io che oggi festeggio un anno del mio non posso che augurarti di vederlo crescere giorno dopo giorno secondo quelli che sono i tuoi desideri!
    Ti abbraccio e... ti aspetto con ansia nell'angolino della mia gara culinaria "L'OROSCOPO NEL... PIATTO": http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html !

    A presto!

    ReplyDelete
  15. eccoti! ricambio volentieri la visita e, adorando l'america, aspetto qualche tua ricettina americana!!! a presto! Roby

    ReplyDelete
  16. Che delizia, adoro il cous cous e questo in cui ci sono anche le mandorle (che metterei dappertutto) mi piace moltissimo! Brava!

    ReplyDelete
  17. Io sono un po' masochista ma non sono capace di lasciare in pace il forno:-P ma poi mi piace mangiare i piatti freddi... saro' strana!!! buonissimo il tuo cous cous e il seitan lo prendo anche io certe volte:-)
    un bacione

    ReplyDelete
  18. Una vera bontà, invitantissimo!!!! Baci e felice giornata

    ReplyDelete
  19. Ciao Michela! Ricambio la visita con molto piacere! Mi piace molto lo stile del tuo blog!! Baci e buona continuazione!!

    ReplyDelete
  20. Ciao Michela! Ricambio la tua visita con piacere! Mi piace lo stile del tuo blog! Baci e buona continuazione!

    ReplyDelete
  21. Buono poi con questo caldo è proprio il piatto ideale...brava. Ciao a presto.

    ReplyDelete
  22. Buono il cous cous, pensavo proprio di prepararlo per questa sera!!! Prendo spunto!!!
    Un bacio!!!!

    ReplyDelete
  23. Molto interessante questa versione!!
    A presto. Ciao

    ReplyDelete
  24. che piacere averti conosciuta!
    mi unisco anche io volentieri tra i tuoi sostenitori e da oggi ti seguo con entusiasmo.
    Questa ricetta, ad esempio, la trovo davvero invitante e creativa...e poi adoro il cous cous :)

    ReplyDelete
  25. Eccomi! E già pronta a provare questo cous cous! A presto :)

    ReplyDelete
  26. grazie per essere passata da me! Molto carino il tuo blog e molto interessanti le ricette. Adoro qs cous cous...e il seitan! Anche io lo cucino spesso. Complimenti!

    ReplyDelete
  27. ciao, benvenuta nel mondo blog allora! Certo la tua esperienza di vita ti ha portato sicuramente a conoscere nuovi gusti, nuovi prodotti ed una cultura diversa da quella mediterranea...molto utile anche in cucina!
    Niente male questo cous cous, passiamo sul setain ma per il resto...bell'idea!
    baci baci

    ReplyDelete
  28. Ciao è un piacere conoscere il tuo blog,grazie per essere passata nella mia cucina!Sono felice di essere la tua settantesima fan!Complimenti per le tue ricette!A presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì, sono tra i tuopi lettori fissi ma ti seguo in modo anonimo, ora rimedio!

      Delete
  29. acneh io ho mangiato a pranzo il cous cous.. ottima scelta!!! ;)

    ReplyDelete
  30. non ho mai usato il seitan.....vien voglia di provare la tua ricetta:)
    PS grazie della visita e mi unisco volentieri ai tuoi lettori!
    a presto

    ReplyDelete
  31. Grazie mille della tua visita! Anche io ora sono una tua fan!!! Sicuramente ne avremo di ricette da scambiare e consigli e suggerimenti e.... e a presto!P:S interessanti le tue ricette!

    ReplyDelete
  32. Ciao cara Michela, piacere di conoscerti! Mi sono unita pure io ai tuoi lettori perché anche se é un blog nuovo nuovo si prospetta molto interessante. Questo cous-cous ad esempio é gustosissimo ed é un'ottima alternativa al solito riso. Un abbraccio e a presto! Elle

    ReplyDelete
  33. Ciao Michela
    grazie per la visita che ricambio volentieri.
    Non ho mai fatto il cous cous ma prima o poi provo
    Ti seguirò volentieri in questa bella avventura
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
  34. Io adoro il cous cous e questa tua versione mi piace davvero molto, particolare! grazie per essere passata da me!!!mi unisco anche io ai tuoi lettori e tanti auguri per il tuo blog, che possa decollare!!!!! :)

    ReplyDelete
  35. dev'essere deliziooso ! complimenti !

    ReplyDelete
  36. dev'essere deliziooso complimenti!

    ReplyDelete
  37. ciao Michela,
    che piacere conoscerti e grazie per la visita ed il commento. Questo cous cous mi piace moltissimo, lo uso spesso e non lo avevo mai fatto rinvenire con il brodo vegetale, ma solo con l'acqua. Bella idea!

    ReplyDelete
  38. Ciao Michela! Grazie per essere passata da me! Questo cous cous mi attrae moltissimo e te lo copierò! Volevo anche dirti che non mi risulta l'iscrizione tra i lettori fissi, forse c'è stato un errore! Ti abbraccio e mi aggiungo!

    ReplyDelete
  39. Ciao cara, grazie della visita!!! Complimenti per il tuo blog, è davvero incantevole!!! Il cous cous lo adoro e questa versione mi sembra davvero buonissima!!! Un abbraccio

    ReplyDelete
  40. Come promesso eccomi qui!!
    Volevo unirmi ai tuoi lettori, ma lo avevo già fatto!!
    Complimenti per il blog e in bocca al lupo!!!
    Un bacio e a presto Carmen

    ReplyDelete
  41. Sono sempre stata curiosa di assaggiare il seitan, devo assolutamente provare questa ricetta!

    ReplyDelete
  42. Ciao Michela grazie della visita e benvenuta nella mia cucina!!! molto interessante questa ricetta...anche io non conosco il seitan ma di sicuro + da provare!!! -(p.s. tra i miei lettori non ti ho trovato...forse blogger a fatto i caprici...) a presto e buona giornata...

    ReplyDelete
    Replies
    1. mi sono dimenticata per l'ennesima volta di cambiare l'impostazione di seguire in modo anonimo gli altri blog che ho preimpostata ma non riesco a togliere, ora rimedio subito!

      Delete
  43. che buono il cous cous!!! questa ricetta è perfetta per mia figlia, mi chiede il cous cous in continuazione e non so più come prepararglielo...
    grazie :)))

    ReplyDelete